Oper.lab - Osservatorio per l'open innovation nell'ecosistema dell'innovazione della Regione Emilia Romagna

Un momento di networking e l’occasione per conoscere e discutere l'Osservatorio e le sperimentazioni dell'ultimo anno, in un confronto diretto tra i principali attori dell’ecosistema

• Data: 18 ottobre 2022 dalle 11:00 alle 14:00

• Luogo: Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola di Ingegneria in via Terracini, 28 (Bologna). Aule "CIEG piano terra"

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Oper.Lab logo
Oper.Lab

Call for interest Oper.Lab

A seguito dell'evento di lancio Oper.Lab, prendono il via le attività dell'Osservatorio a cui piccole e medie imprese, coorperative e intermediari dell'innovazione, associazioni e istituzioni possono contribuire.

E' aperta la call for interest per associarsi a Oper.Lab, l'Osservatorio sull'Open Innovation del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna.

Per manifestare interesse, scrivere a: Clio Dosi (clio.dosi@unibo.it).

Oper.lab è l'Osservatorio per l'Open innovation del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, aperto a tutti i ricercatori e sperimentatori dell'Open innovation interessati a crescere con il territorio.

Oper.lab  analizza, promuove e progetta modelli concreti e replicabili di Open Innovation, con tutte le organizzazioni interessate all’Open Innovation sul territorio. È l'osservatorio che intende supportare l'ecosistema dell'innovazione dell'Emilia Romagna, progettando e sperimentando con i partner le metodologie e i format di frontiera che rendono efficace l'Open innovation. Oper.lab si propone di individuare e mettere a sistema i casi di successo e le buone pratiche.

L’evento del 18 ottobre sarà un momento di networking e l’occasione per conoscere e discutere l'Osservatorio e le sperimentazioni dell'ultimo anno, in un confronto diretto tra i principali attori dell’ecosistema.

Una tavola rotonda tra associazioni e imprese del territorio, sulle difficoltà e le buone pratiche sperimentate dai manager: testimonianze dirette delle aziende e dei manager che hanno sperimentato format di Open innovation finalizzati alla talent acquisition, allo sviluppo di proof of concepts o al venture clienting, con le Università della Regione e gli intermediari dell'innovazione.

Con un intervento dal titolo “Innovation ecosystems and open innovation practices with an european perspective”, una relatrice d'eccezione allargherà la prospettiva a livello internazionale: la professoressa Katharina Hoelzle , direttrice del Fraunhofer IAO e docente di Technology Management & Human Factors, alla IAT University di Stoccarda, già vicepresidente della Commissione Ricerca e Innovazione (EFI) del Governo tedesco.

Iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, dal 20 settembre al 18 ottobre:  iscriviti ora.

Per informazioni: Clio Dosi (clio.dosi@unibo.it).

Il programma della giornata.

• 10.30-11.00 - Registrazione.
  • 11.00- 11.15 - Saluti istituzionali: Angelo Paletta, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Claudio Melchiorri, Delegato del Rettore ai Rapporti con le imprese.
  • 11.15-11.30 - "Il PNRR e l’ecosistema regionale a supporto dell’innovazione": Marina Silverii, Direttrice Operativa, ART-ER e Maurizio Sobrero, Università di Bologna, Professor of Management, Presidente della Fondazione ECOSISTER.
  • 11.30-12.00 - Keynote “Innovation ecosystems and open innovation practices with an european perspective" Katharina Hoelzle - Director at Fraunhofer IAO; Professor for Technology Management & Human Factors, IAT University of Stuttgart; former deputy chair for research and innovation (EFI) commission of the German government.
  • 12.00-12.30 - Testimonianze di Open innovation: “Open innovation nell’interazione con le Università della Regione” Filippo Cipriani, Public Affairs Lead, Specialty care, Sanofi. | “Talent acquisition & Open innovation” Loretta Chiusoli, Corporate HR Director, CRIF. | “Open innovation con il Venture clienting” Francesca Bellardini, Manager Supply Chain Projects, Philip Morris Italia S.r.l.
  • 12.30-12.45 - Presentazione dell’Osservatorio. Clio Dosi, Executive Director Oper.Lab.
  • 12.45 -13.10 - “Sfide e decisioni nell’implementazione di una cultura di Open innovation” Conversazione con Piero Ingrosso, Legacoop Bologna, Head of Innovation and Communication e Michele Poggipolini, CEO, Poggipolini, Innovationa manager CIHEAM (Centre International de Hautes Études Agronomiques Mediterranéennes). Modera Matteo Vignoli, Responsabile scientifico Oper.Lab.
  • 13.10-14.15 - Q&A e Light lunch.