Oper.lab

L'Osservatorio sull'Open Innovation del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna

Pubblicato: 12 aprile 2023 | Innovazione e ricerca

L'Open Innovation ha l'obiettivo di accelerare i processi di innovazione attraverso collaborazioni più efficaci tra diversi attori (imprese, centri di ricerca, università, startup, neolaureati e studenti), facendo leva su conoscenze, competenze, opportunità e tecnologie.

Oper.Lab è l'Osservatorio Open Innovation del Dipartimento di Management, che supporta l'ecosistema dell'innovazione della Regione Emilia-Romagna.

Oper.Lab identifica e mette a sistema casi di successo, best practice ed esperienze relative a pubblicazioni scientifiche sull'Open Innovation. In particolare, si occupa di comprendere e diffondere la cultura dell'Open Innovation, individuare le best practice locali e internazionali, progettare e sperimentare metodologie e formati di frontiera in collaborazione con gli stakeholder.

La comunità di Oper.Lab comprende ricercatori delle università emiliano-romagnole, professionisti innovativi, fondatori, aziende affiliate e mentori internazionali.

Oper.Lab è anche uno dei tre pilastri di OPER.space, la fabbrica dell'Open Innovation dell'Università di Bologna, insieme ad Almalabor e Almacube.

Molte aziende stanno mettendo l'Open Innovation al centro delle loro scelte strategiche per accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative, affidandosi a risorse esterne come università, centri di ricerca o startup per coinvolgere le migliori competenze in un settore specifico.  Oper.Lab aiuta le aziende a rompere le barriere cognitive alle collaborazioni tra loro e con università, centri di ricerca, startup e ricercatori. Inoltre, l'Osservatorio si propone di mettere in contatto la ricerca e l'industria del territorio.

Oper.Lab opera in diversi settori come Food, Automotive, Servizi, Sanità, Innovazione sociale, PA, Arte e Scienze umane e si rivolge a grandi aziende, PMI, cooperative, istituzioni, università, associazioni di categoria e intermediari dell'innovazione.

Per saperne di più su Oper.lab e farne parte: sito ufficiale.