Economia e gestione delle imprese - ECON-07/A

Marketing e Strategia

Il Gruppo di Management riunisce due sottogruppi specializzati, focalizzati sull'avanzamento delle conoscenze in strategia e marketing. Il sottogruppo di strategia esplora fattori chiave per il successo aziendale, come l'analisi competitiva, i processi decisionali e l'innovazione dei modelli di business, mentre il sottogruppo di marketing conduce ricerche all'avanguardia su aree quali il comportamento del consumatore, i data-driven analytics e la strategia di marketing. Insieme, questi team pubblicano su riviste di alto livello, offrendo contributi preziosi per il mondo accademico e industriale.

Marketing 

Puntiamo all'eccellenza nella ricerca di marketing, conducendo ricerche di avanguardia su temi importanti e rilevanti per l'industria e la comunità accademica. La nostra ricerca è apparsa nelle principali riviste del settore a livello internazionale tra le quali (Journal of Marketing, Journal of Marketing Research, Journal of Consumer Research, Marketing Science, Journal of Retailing, e journal of Services Research)  I nostri principali contributi scientifici si concentrano in tre aree principali: Comportamento del Consumatore,  Data-Driven e Marketing Analytics, Marketing e Strategia di Marketing.

Consumer behavior

Quest'area di ricerca esplora la relazione tra l'azienda e il cliente secondo una prospettiva customer-centric, concentrandosi sui meccanismi psicologici e percettivi e sui loro effetti sui giudizi, sulle decisioni e sui comportamenti in contesti di prodotto, servizio e distribuzione. Quattro sono i temi principalmente investigati: meccanismi percettivi, giudizio e processo decisionale, benessere e consumo responsabile, e interazione consumatore-tecnologia. Per ciò che riguarda i meccanismi percettivi, i nostri studi esaminano gli effetti del contesto e l'influenza della distanza temporale e psicologica sulle rappresentazioni mentali, la categorizzazione e le scelte dei consumatori. L’analisi del giudizio e dei processi decisionali si focalizza, invece sulle percezioni dei consumatori e la gestione dell'attesa nei servizi, la qualità del servizio, la soddisfazione del cliente nel tempo, la gestione dei reclami e il recupero del servizio. La ricerca sull'impegno nei servizi pubblici fornisce inoltre indicazioni per migliorare il coinvolgimento e la soddisfazione del cliente. Esaminiamo, poi, come il benessere soggettivo influenzi il comportamento responsabile dei consumatori e le azioni di anti-consumo, come i boicottaggi. Infine, per ciò che riguarda le interazioni consumatore tecnologia i nostri studi si concentrano sulle interazioni dei consumatori con gli strumenti digitali come chatbot e spazi di vendita virtuali. Dal punto di vista metodologico, quest'area utilizza una vasta gamma di approcci per catturare le percezioni e le risposte dei consumatori, impiegando sia metodi qualitativi (ad es. text mining, interviste) sia metodi quantitativi (ad es. esperimenti) in modo efficace.

 Data-driven, Marketing Analytics

Oggi la disponibilità di dati e di tecniche computazionali e di analisi avanzate (marketing analytics) sta cambiando il modo di misurare e quantificare l’efficacia delle azioni di marketing. La disponibilità di grandi quantità di dati a livello individuale (consumatore, cliente, impresa), i progressi nei metodi di analisi e nella digitalizzazione, così come la domanda da parte del management di strumenti di marketing più efficaci e affidabili hanno alimentato e continuano ad alimentare questo cambiamento. Il gruppo di marketing del DiSA ha esperienza in questo campo di ricerca. In particolare, i docenti del gruppo sono coinvolti attivamente in queste aree di ricerca specifiche aree di ricerca: la misurazione e analisi dell'efficacia degli strumenti di marketing lungo il customer journey; il marketing digitale e social media; l’analisi testuale per la ricerca di Marketing, la scelta di canale e touchpoint, il funnel di acquisizione del cliente, fidelizzazione e redditività della base clienti; la gestione della privacy e la propensione a divulgare informazioni personali dei consumatori.

 Marketing management e strategico

I nostri ricercatori esaminano, poi, l'efficacia delle varie strategie di marketing e di sviluppare framework teorici utili a supportare la progettazione di strategie innovative, efficienti ed efficaci. In particolare vengono investigati, tra gli altri, questi temi di ricerca: la gestione delle attività di marketing in contesti internazionali; la gestione dei canali di vendita, della multi e dell’omnicanalità; l’efficace utilizzo della comunicazione nei contesti digitali utilizzando approcci multimodali e anche al fine di promuovere comportamenti pro-sociali, l’uso delle nuove tecnologie e della realtà virtuale in contesti di vendita e di comunicazione digitale; l’uso di influencer come strumento di comunicazione; la gestione degli assortimenti ed infine l’adozione da parte delle imprese di politiche pro-sociali e basate sulla CSR.

Strategy

Il gruppo esplora vari argomenti cruciali per il successo delle imprese in diversi settori, tra cui l’analisi competitiva, i processi decisionali, la gestione della conoscenza, l’innovazione dei modelli di business, gli accordi inter-organizzativi e le strategie di crescita e cambiamento. L’attenzione è focalizzata su tre temi principali per fornire approfondimenti originali, basati su analisi empiriche del comportamento strategico delle imprese.

Strategia e Dinamiche Competitive

Quest’area esamina la relazione tra le strategie competitive e di crescita delle imprese e l’ambiente in cui operano. La ricerca in tale ambito riguarda le imprese operanti sia nei settori ad alto che a basso contenuto tecnologico, così come le imprese di prodotti e di servizi. Le strategie competitive nelle grandi, piccole e medie imprese, nonché nelle aziende locali e multinazionali, sono investigate con un’enfasi sui fattori determinanti della performance e sull’analisi delle dinamiche decisionali. Viene inoltre esplorato il ruolo della strategia nella gestione della trasformazione digitale sia nelle industrie mature che emergenti. Questo filone esamina anche le dinamiche competitive nelle industrie creative. Inoltre, viene studiato il settore del turismo per scoprire gli effetti delle decisioni strategiche sulla performance degli hotel, sugli eventi culturali e sulla gestione delle destinazioni.

Strategia e Innovazione

Questo filone si concentra sulle scelte strategiche delle imprese che perseguono azioni innovative, come le innovazioni dirompenti, i nuovi modelli di business, le innovazioni sociali e l’innovazione aperta. Si indaga su come le innovazioni delle imprese evolvano con i progressi tecnologici nei loro settori. Inoltre, questo filone di ricerca esamina l’analisi delle piattaforme e degli ecosistemi, concentrandosi su come le piattaforme digitali influenzano le strategie aziendali e le strutture di mercato, e creano valore attraverso effetti di rete. Viene anche studiato il ruolo degli ecosistemi nel favorire l’innovazione e la collaborazione tra diversi stakeholder, tra cui startup, imprese consolidate, organizzazeioni di supporto all’imprenditorialità e istituzioni accademiche. Altri argomenti di interesse includono il ruolo delle donne nella gestione aziendale, l’economia circolare e il trasferimento tecnologico università-industria.

Strategia, Reti e Imprenditorialità

Questo filone di ricerca esamina l’impatto delle reti sociali sulle performance aziendali, come il trasferimento di conoscenza, la creazione e lo sfruttamento delle opportunità imprenditoriali, la sopravvivenza e la crescita delle imprese. Vengono studiate le dinamiche del capitale sociale inter-organizzativo nelle reti di business verticali e il suo effetto sui processi di innovazione e trasferimento di conoscenza. Gli argomenti specifici relativi all’imprenditorialità includono la creazione, lo sviluppo e la crescita di nuove imprese, le caratteristiche e i comportamenti degli imprenditori e delle imprenditrici, l’imprenditorialità internazionale, l’imprenditorialità migrante e quella femminile, i team imprenditoriali e i meccanismi istituzionali e di policy a sostegno dell’imprenditorialità. Questo filone si focalizza anche sulle origini dei risultati imprenditoriali e sulle innovazioni nella produzione culturale.

COMPONENTI DEL GRUPPO MARKETING

Fabio Guido Ulderico Ancarani

Professore ordinario

Giuseppe Cappiello

Professore associato

Stefania Farace

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Umberto Lago

Professore associato confermato

Angelo Manaresi

Professore ordinario

Gian Luca Marzocchi

Professore ordinario

Elisa Montaguti

Professoressa ordinaria

Chiara Orsingher

Professoressa ordinaria

Gabriele Pizzi

Professore associato

Daniele Scarpi de Claricini

Professore associato

Annamaria Tuan

Professoressa associata

Marco Visentin

Professore associato

Alessandra Zammit

Professoressa associata

COMPONENTI DEL GRUPPO STRATEGIA

Cristina Boari

Professoressa ordinaria

Daniela Bolzani

Professoressa associata

Carlo Boschetti

Professore ordinario

Mariachiara Colucci

Professoressa associata

Leonardo Corbo

Professore associato

Raffaele Corrado

Professore associato confermato

Simone Ferriani

Professore ordinario

Claudio Giachetti

Professore ordinario

Antonio Giuliani

Professore associato

Paola Giuri

Professoressa ordinaria

Andrea Lipparini

Professore ordinario

Marcello M. Mariani

Professore associato

Vincenza Odorici

Professoressa associata confermata

Manuela Presutti

Professoressa associata confermata