Economia e gestione delle imprese - ECON-07/A
Marketing e Strategia
Il Gruppo di Management riunisce due sottogruppi specializzati, focalizzati sull'avanzamento delle conoscenze in strategia e marketing. Il sottogruppo di strategia esplora fattori chiave per il successo aziendale, come l'analisi competitiva, i processi decisionali e l'innovazione dei modelli di business, mentre il sottogruppo di marketing conduce ricerche all'avanguardia su aree quali il comportamento del consumatore, i data-driven analytics e la strategia di marketing. Insieme, questi team pubblicano su riviste di alto livello, offrendo contributi preziosi per il mondo accademico e industriale.
Marketing
Puntiamo all'eccellenza nella ricerca di marketing, conducendo ricerche di avanguardia su temi importanti e rilevanti per l'industria e la comunità accademica. La nostra ricerca è apparsa nelle principali riviste del settore a livello internazionale tra le quali (Journal of Marketing, Journal of Marketing Research, Journal of Consumer Research, Marketing Science, Journal of Retailing, e journal of Services Research) I nostri principali contributi scientifici si concentrano in tre aree principali: Comportamento del Consumatore, Data-Driven e Marketing Analytics, Marketing e Strategia di Marketing.
Consumer behavior
Quest'area di ricerca esplora la relazione tra l'azienda e il cliente secondo una prospettiva customer-centric, concentrandosi sui meccanismi psicologici e percettivi e sui loro effetti sui giudizi, sulle decisioni e sui comportamenti in contesti di prodotto, servizio e distribuzione. Quattro sono i temi principalmente investigati: meccanismi percettivi, giudizio e processo decisionale, benessere e consumo responsabile, e interazione consumatore-tecnologia. Per ciò che riguarda i meccanismi percettivi, i nostri studi esaminano gli effetti del contesto e l'influenza della distanza temporale e psicologica sulle rappresentazioni mentali, la categorizzazione e le scelte dei consumatori. L’analisi del giudizio e dei processi decisionali si focalizza, invece sulle percezioni dei consumatori e la gestione dell'attesa nei servizi, la qualità del servizio, la soddisfazione del cliente nel tempo, la gestione dei reclami e il recupero del servizio. La ricerca sull'impegno nei servizi pubblici fornisce inoltre indicazioni per migliorare il coinvolgimento e la soddisfazione del cliente. Esaminiamo, poi, come il benessere soggettivo influenzi il comportamento responsabile dei consumatori e le azioni di anti-consumo, come i boicottaggi. Infine, per ciò che riguarda le interazioni consumatore tecnologia i nostri studi si concentrano sulle interazioni dei consumatori con gli strumenti digitali come chatbot e spazi di vendita virtuali. Dal punto di vista metodologico, quest'area utilizza una vasta gamma di approcci per catturare le percezioni e le risposte dei consumatori, impiegando sia metodi qualitativi (ad es. text mining, interviste) sia metodi quantitativi (ad es. esperimenti) in modo efficace.
Data-driven, Marketing Analytics
Oggi la disponibilità di dati e di tecniche computazionali e di analisi avanzate (marketing analytics) sta cambiando il modo di misurare e quantificare l’efficacia delle azioni di marketing. La disponibilità di grandi quantità di dati a livello individuale (consumatore, cliente, impresa), i progressi nei metodi di analisi e nella digitalizzazione, così come la domanda da parte del management di strumenti di marketing più efficaci e affidabili hanno alimentato e continuano ad alimentare questo cambiamento. Il gruppo di marketing del DiSA ha esperienza in questo campo di ricerca. In particolare, i docenti del gruppo sono coinvolti attivamente in queste aree di ricerca specifiche aree di ricerca: la misurazione e analisi dell'efficacia degli strumenti di marketing lungo il customer journey; il marketing digitale e social media; l’analisi testuale per la ricerca di Marketing, la scelta di canale e touchpoint, il funnel di acquisizione del cliente, fidelizzazione e redditività della base clienti; la gestione della privacy e la propensione a divulgare informazioni personali dei consumatori.
Marketing management e strategico
I nostri ricercatori esaminano, poi, l'efficacia delle varie strategie di marketing e di sviluppare framework teorici utili a supportare la progettazione di strategie innovative, efficienti ed efficaci. In particolare vengono investigati, tra gli altri, questi temi di ricerca: la gestione delle attività di marketing in contesti internazionali; la gestione dei canali di vendita, della multi e dell’omnicanalità; l’efficace utilizzo della comunicazione nei contesti digitali utilizzando approcci multimodali e anche al fine di promuovere comportamenti pro-sociali, l’uso delle nuove tecnologie e della realtà virtuale in contesti di vendita e di comunicazione digitale; l’uso di influencer come strumento di comunicazione; la gestione degli assortimenti ed infine l’adozione da parte delle imprese di politiche pro-sociali e basate sulla CSR.
Strategy
Il gruppo esplora vari argomenti cruciali per il successo delle imprese in diversi settori, tra cui l’analisi competitiva, i processi decisionali, la gestione della conoscenza, l’innovazione dei modelli di business, gli accordi inter-organizzativi e le strategie di crescita e cambiamento. L’attenzione è focalizzata su tre temi principali per fornire approfondimenti originali, basati su analisi empiriche del comportamento strategico delle imprese.
Strategia e Dinamiche Competitive
Quest’area esamina la relazione tra le strategie competitive e di crescita delle imprese e l’ambiente in cui operano. La ricerca in tale ambito riguarda le imprese operanti sia nei settori ad alto che a basso contenuto tecnologico, così come le imprese di prodotti e di servizi. Le strategie competitive nelle grandi, piccole e medie imprese, nonché nelle aziende locali e multinazionali, sono investigate con un’enfasi sui fattori determinanti della performance e sull’analisi delle dinamiche decisionali. Viene inoltre esplorato il ruolo della strategia nella gestione della trasformazione digitale sia nelle industrie mature che emergenti. Questo filone esamina anche le dinamiche competitive nelle industrie creative. Inoltre, viene studiato il settore del turismo per scoprire gli effetti delle decisioni strategiche sulla performance degli hotel, sugli eventi culturali e sulla gestione delle destinazioni.
Strategia e Innovazione
Questo filone si concentra sulle scelte strategiche delle imprese che perseguono azioni innovative, come le innovazioni dirompenti, i nuovi modelli di business, le innovazioni sociali e l’innovazione aperta. Si indaga su come le innovazioni delle imprese evolvano con i progressi tecnologici nei loro settori. Inoltre, questo filone di ricerca esamina l’analisi delle piattaforme e degli ecosistemi, concentrandosi su come le piattaforme digitali influenzano le strategie aziendali e le strutture di mercato, e creano valore attraverso effetti di rete. Viene anche studiato il ruolo degli ecosistemi nel favorire l’innovazione e la collaborazione tra diversi stakeholder, tra cui startup, imprese consolidate, organizzazeioni di supporto all’imprenditorialità e istituzioni accademiche. Altri argomenti di interesse includono il ruolo delle donne nella gestione aziendale, l’economia circolare e il trasferimento tecnologico università-industria.
Strategia, Reti e Imprenditorialità
Questo filone di ricerca esamina l’impatto delle reti sociali sulle performance aziendali, come il trasferimento di conoscenza, la creazione e lo sfruttamento delle opportunità imprenditoriali, la sopravvivenza e la crescita delle imprese. Vengono studiate le dinamiche del capitale sociale inter-organizzativo nelle reti di business verticali e il suo effetto sui processi di innovazione e trasferimento di conoscenza. Gli argomenti specifici relativi all’imprenditorialità includono la creazione, lo sviluppo e la crescita di nuove imprese, le caratteristiche e i comportamenti degli imprenditori e delle imprenditrici, l’imprenditorialità internazionale, l’imprenditorialità migrante e quella femminile, i team imprenditoriali e i meccanismi istituzionali e di policy a sostegno dell’imprenditorialità. Questo filone si focalizza anche sulle origini dei risultati imprenditoriali e sulle innovazioni nella produzione culturale.
COMPONENTI DEL GRUPPO MARKETING
Fabio Guido Ulderico Ancarani
Professore ordinario
Giuseppe Cappiello
Professore associato
Stefania Farace
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)
Umberto Lago
Professore associato confermato
Angelo Manaresi
Professore ordinario
Gian Luca Marzocchi
Professore ordinario
Elisa Montaguti
Professoressa ordinaria
Chiara Orsingher
Professoressa ordinaria
Gabriele Pizzi
Professore associato
Daniele Scarpi de Claricini
Professore associato
Annamaria Tuan
Professoressa associata
Francisco Javier Villarroel Ordenes
Professore ordinario
Marco Visentin
Professore associato
Alessandra Zammit
Professoressa associata
COMPONENTI DEL GRUPPO STRATEGIA
Cristina Boari
Professoressa ordinaria
Daniela Bolzani
Professoressa associata
Carlo Boschetti
Professore ordinario
Mariachiara Colucci
Professoressa associata
Leonardo Corbo
Professore associato
Raffaele Corrado
Professore associato confermato
Simone Ferriani
Professore ordinario
Claudio Giachetti
Professore ordinario
Antonio Giuliani
Professore associato
Paola Giuri
Professoressa ordinaria
Andrea Lipparini
Professore ordinario
Marcello M. Mariani
Professore associato
Vincenza Odorici
Professoressa associata confermata
Manuela Presutti
Professoressa associata confermata