Cicli di seminari trasversali 2023 - Campus Forlì

Cicli di seminari trasversali 2023 - Campus Forlì

Il Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola di Economia e Management - Campus di Forlì organizza 3 cicli di seminari di approfondimento, fruibili da tutti gli studenti di Laurea Magistrale.

Pubblicato: 08 marzo 2023 | Incontri e iniziative

Cicli di seminari per le Lauree Magistrali - Campus Forlì

Il Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola di Economia e Management - Campus di Forlì organizza 3 cicli di seminari di approfondimento, fruibili in modo trasversale, da tutti gli studenti di Laurea Magistrale: nove incontri, che si terranno a marzo e a maggio, fruibili in presenza e online.

L’iniziativa è finalizzata a consentire la fruizione di incontri con soggetti di elevato profilo del mondo dell’industria ad una platea di studenti più ampia e la realizzazione di un dibattito interdisciplinare, grazie alla partecipazione di studenti provenienti da diversi corsi di laurea.

Il calendario degli incontri e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato

CLAMEC- Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio

I temi legati alla sostenibilità sono ormai rilevanti per ogni tipologia d'impresa e hanno numerose implicazioni, nelle aree dell'accounting, auditing, risk management, organizzazione e strategia: per questo sono stati scelti per ampliare l'offerta formativa agli studenti. Alcuni dei seminari si caratterizzano per l'applicazione di metodi didattici innovativi, sviluppati nell'ambito del progetto l'Erasmus+ INTEGRES (https://www.integres.eu/), finanziato dall’Unione Europea sul tema "Integrated Reporting and Education for Sustainability" e di cui il Dipartimento di Scienze Aziendali è partner attivo.

I temi proposti:

  • From financial reporting towards Sustainability and Integrated reporting
  • The evolution of sustainability reporting and its assurance
  • PLAY THE GAME! - Create your report! Teamwork on Human Capital Disclosure within Sustainability Reporting
  • La misurazione e l'integrazione dei rischi ESG nel framework di Risk Management delle banche.
  • Valore Condiviso e Sostenibilità per il Gruppo Hera

CLAMES-Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale

La Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale della Scuola di Economia e Management in collaborazione con AICCON, Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, organizza annualmente gli “Workshop dell’Economia Sociale”, in cui alla introduzione da parte di un accademico, segue una tavola rotonda a cui partecipano practitioner che condividono la propria esperienza professionale. Questi seminari sono aperti anche all’esterno, come occasione di confronto allargato sui temi del terzo settore. La scelta tematica si basa sulle indicazioni fornite direttamente dagli studenti durante l’anno. I temi proposti:

  • Il modello cooperativo nell'economia digitale. Proprietà condivisa e governance democratica: sfide e opportunità.
  • UpSkill e ReSkill: quale futuro nel mondo del lavoro
  • Transizione ecologica e comunità energetiche: quali sfide e quali prospettive per le imprese sociali e non.

CLAMEM Laurea Magistrale in Economia Management

Le tematiche affrontate nei seminari sono state scelte in funzione della necessità di presentare agli studenti realtà aziendali ed imprenditoriali di successo, ma anche per veicolare informazioni relative alle caratteristiche individuali e alle competenze che il mercato del lavoro ritiene importanti nei candidati all’impiego. Si tratta quindi di momenti di incontro tra Università e mondo del lavoro. Inoltre, il contatto diretto con manager di successo permetterà agli studenti di affinare i propri interessi di studio, capire in quale direzione focalizzare le attività formative a libera scelta o l’argomento della tesi di laurea. I temi proposti:

  • Financial Management in Formula 1TM
  • Come le piattaforme guidano il processo di Digital Transformation