Il linguaggio dell'innovazione

PRIN - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale

Ente finanziatore: Ministero dell'Università e della Ricerca

Programma di finanziamento: PRIN 2022

Codice progetto: 2022MCWT4Y

Abstract:

La lotta degli innovatori per ottenere il sostegno del pubblico attorno alle loro nuove idee, prodotti o progetti è un tema centrale nella letteratura sull’innovazione e sull’imprenditorialità. Questa lotta è intrinseca nella natura della novità. Da un lato, creare qualcosa di veramente nuovo richiede di uscire dalle categorie esistenti, spesso ricombinandole in modi atipici. Tuttavia, è meno probabile che i risultati della ricombinazione atipica vengano riconosciuti in modo significativo e positivo dal pubblico di riferimento.

La sfida affrontata dagli innovatori che cercano di raccogliere sostegno per le loro idee è particolarmente ardua in assenza di un prodotto tangibile e/o prima le informazioni sulla reputazione diventino disponibili al pubblico di riferimento. Infatti, la diffusione di qualsiasi innovazione è uno sforzo sociale ed è il risultato di atti comunicativi orali o scritti.

Il progetto si concentra su tre contesti distinti ma correlati in cui la lingua è una risorsa culturale cruciale mobilitata dagli innovatori mentre interagiscono con un pubblico rilevante: pitch competition, online crafting e TED.

Queste impostazioni hanno caratteristiche uniche che le rendono particolarmente adatte a spacchettare analiticamente i temi sopra presentati.

Ruolo DiSA: Principal Investigator

Capogruppo DiSA: Simone Ferriani

Membri del DISA Team: Vincenza Odorici, Raffaele Corrado, Mariachiara Colucci

Partner del progetto: Università Ca' Foscari di Venezia

Costo totale: 271.228 €

Data inizio: 28/09/2023 - Data fine: 27/09/2025