Adaptation and Evaluation D.Y.L. Methodology to Individualized Career Planning in Higher Education Institutions - DYLMIC
Finanziato dall’Agenzia Nazionale polacca for Academic Exchange (NAWA)
Molti laureati delle università lavorano in posizioni che non sono legate all'acquisizione di conoscenze e abilità plasmate durante gli studi. In questa situazione, le risorse sviluppate in svariati anni di istruzione gradualmente si degradano, fino a scomparire. Le migliori università, come Stanford, oltre alle materie specialistiche, offrono corsi di pianificazione / progettazione della carriera, attraverso la selezione e l'individuazione di un percorso di apprendimento ad hoc già durante gli studi universitari.
Gli studenti sono in grado di personalizzare il loro sviluppo in termini di conoscenze e abilità.
Un buon esempio di questo approccio è la formazione Designing Your Life - erogata presso la Stanford University dal Professor Burnett - a cui ogni anno partecipano centinaia di studenti. Un altro approccio molto popolare è Business Model You, un corso di pianificazione della carriera sviluppato sulla base del Business Model Canvas.
L'elemento originale del progetto DYLMIC è l'uso della logica del Design thinking nel processo di individuazione del percorso di apprendimento e dei contenuti didattici in vista delle esigenze del mercato del lavoro.
Inoltre, si prevede di adattare i metodi Designing your life and Business Model You e sviluppare una metodologia originale composta da processo, metodi e tecniche opportunamente selezionati.
Risultati del progetto:
[O1] Toolbox per lo sviluppo mirato degli studenti - 1
[O2] Adattamento degli approcci Business Model You e Designing Your Life ai bisogni alla base dell'individualizzazione del proprio percorso - 1
[O3] Modelli di riferimento nel campo dell'individualizzazione di percorso- 1
[O4] Monografia scientifica che riassume la ricerca condotta - 1
[O5] Articoli scientifici (e partecipazione a conferenze internazionali) - min. 12 (3 per partner x 4 partner)
Partners:
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali (Partner) - DISA team: Matteo Vignoli, Clio Dosi
- University of Information Technology and Management in Rzeszow - Polonia (Coordinatore)
- Università di Nizza Sophia Antipolis – Francia
- Instituo Politécnico de Portalegre - Portogallo
Durata: dal 01/10/2019 al 30/09/22
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):
#4 Quality Education ,
#8 Decent Work and Economic Growth
Financed by the Polish National Agency for Academic Exchange (NAWA)