Oper.space è la Factory per l’Innovazione dell’Università di Bologna. Connette università, imprese e istituzioni per affrontare insieme problemi complessi della società, attraverso percorsi di innovazione che generano soluzioni centrate sui bisogni reali delle persone. Inoltre, Oper.space rappresenta la volontà di portare una nuova cultura della creatività e sensibilità sul tema dell’innovazione.
Almacube, Almalabor, BeHold e Oper.lab (l'Osservatorio del Dipartimento di Scienze Aziendali su Open Innovation) sono le identità che costituiscono Oper.space, un centro per l’innovazione che si avvale delle loro diverse competenze per creare un ecosistema innovativo sul territorio.
- Almacube è l’incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro, si occupa di supporto alle imprese e startup del territorio.
- Almalabor è il Maker space, laboratorio di prototipazione e spazio di coworking dell’Università di Bologna, si occupa di educazione all’innovazione per studenti, ricercatori e docenti.
- Oper.Lab è l’Osservatorio per l’Open Innovation del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, si occupa di ricerca e progettazione di metodologie e format che rendono efficace l’innovazione.
- BeHold è la Società dell’Università di Bologna che gestisce le partecipazioni negli spin-off accreditati, si occupa di sviluppo degli spin-off universitari.
Oper.space presenta una serie di programmi e opportunità di collaborazione rivolte a: aziende e istituzioni, startup e spin-off, giovani, studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori.
È parte del Design Factory Global Network (DFGN): una rete di 37 hub di innovazione in 25 paesi ospitati in università e centri di ricerca distribuiti in tutto il mondo. DFGN vuole creare un cambiamento nel mondo dell'apprendimento e della ricerca attraverso una cultura basata sulla passione e un'efficace risoluzione dei problemi.
Il DiSA partecipa a questa iniziativa attraverso il proprio Osservatorio Oper.Lab