Il Workshop “Pilot ESG4PMChange training program for HE students” si inserisce nel progetto Erasmus+ “ ESG4PMChange - The ESG Imperative for the Project Management World: Alliance for Developing and Empowering Changemakers” finanziato dall’Unione Europea.
L’obiettivo del training è supportare studenti e studentesse nell’integrare i principi ESG (Environmental, Social, Governance) nella pratica del project management, attraverso lezioni, attività collaborative e apprendimento esperienziale, fino alla presentazione finale di soluzioni di progetto orientate all’ESG.
Potranno candidarsi studenti dell’Università di Bologna in regola con l’iscrizione e il pagamento delle tasse universitarie. È richiesta una conoscenza della lingua inglese di almeno livello B2, da autocertificare nel form di candidatura.
Candidatura: gli studenti dovranno compilare il form di candidatura online entro il 16/02/2026 ore 23:59.
Rimborso spese: è previsto il rimborso delle spese a piè di lista secondo regolamento di Ateneo.
Il numero massimo di partecipanti ammessi è pari a 3.
È prevista la partecipazione in presenza in Polonia e le attività si svolgeranno in lingua inglese dal 23 al 27 marzo 2026.
Programma:
- Day 1: Strategic Framing of the ESG Projectt
- Day 2: From ESG Intent to Project Design
- Day 3: Performance, Team & ESG Value Integration
- Day 4: Simulation Day: simulazione di decision-making in contesto ESG
- Day 5: Project Integration, Presentation and Future ESG Project Management Competencies: preparazione e presentazione finale dei progetti (pitch) + feedback
Per informazioni: Prof. Matteo Vignoli - m.vignoli@unibo.it
Tutti i dettagli nell'avviso in allegato.