Benessere Psicologico nella Scuola Media - 2023

Co-progettazione di modalità innovative di diffusione di pratiche per il benessere psicologico all’interno della scuola media

Il progetto ha il fine di co-progettare modalità innovative di diffusione di pratiche che favoriscano il benessere psicologico all’interno della scuola media.

Si prevede di coinvolgere 15 studenti universitari organizzati in gruppi multidisciplinari per co-progettare insieme a docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado “Testoni Fioravanti” dell’Istituto Comprensivo 5.

Il progetto prevede:

• una durata di 6 settimane, dal 4 settembre al 13 ottobre 2023
  • un coinvolgimento part-time degli studenti universitari e un minimo di 6 incontri presso l’istituto, uno a settimana in orario scolastico o extra-scolastico
  • un affiancamento da parte di un coach esperto di facilitazione di progetti innovativi, che accompagnerà i team utilizzando metodologie di open innovation e design thinking

Il risultato di questa progettazione consisterà in proposte di azioni concrete immediatamente implementabili a scuola.

Le proposte verranno condivise dai ragazzi e dai docenti in un evento finale rivolto a tutte le scuole medie di Bologna, organizzato presso l’Aula Magna Santa Lucia (da confermare).

Destinatari:

I destinatari del progetto sono:

• Gli studenti universitari coinvolti nel progetto
  • Gli studenti dell’istituto comprensivo 5
  • I docenti dell’istituto comprensivo 5
  • Gli studenti e i docenti della scuola secondaria di primo grado coinvolti nell’evento

Struttura del progetto

Fase 1 - Discover

Il team universitario lavora con i docenti dell'istituto per approfondire bisogni e problematiche concrete rispetto all'applicazione degli strumenti disponibili nel contesto scolastico.

Fase 2 - Design

Vengono coinvolti anche gli studenti in sessioni di ideazione e co-progettazione, a partire dalle opportunità selezionate nella fase precedente.

Fase 3 - Develop

Si realizzano alcuni prototipi con le idee progettuali ritenute più interessanti. A seguire, dopo un test con i docenti e gli studenti della scuola, verrà predisposta la presentazione per l’evento.

Modalità di Partecipazione

• Il team multidisciplinare di studenti universitari viene identificato con un avviso di partecipazione aperto a tutte le discipline, pubblicato dal dipartimento di Scienze Aziendali, disponibile in calce  questa pagina
  • I docenti e gli studenti dell’istituto comprensivo 5 potranno partecipare candidandosi in modo volontario, dopo la prima attività svolta in aula in orario scolastico.

Riconoscimento della partecipazione

• Gli studenti dell’Università riceveranno una lettera attestante il numero di ore previsto per l’iniziativa (75). Con questa lettera potranno richiedere al consiglio di Corso di Studi il riconoscimento di attività extra-curricolari.
  • Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: prof. Matteo Vignoli, responsabile de progetto (m.vignoli@unibo.it)