Ruoli e Responsabilità Istituzionali

Ruoli e responsabilità istituzionali

Il Dipartimento promuove e coordina le attività di ricerca  nei settori scientifico-disciplinari di propria competenza, ferma restando l'autonomia, costituzionalmente definita, nell'organizzare la ricerca  da parte di ogni singolo docente e ricercatore, per quanto attiene temi e metodi.

Delegato alla Ricerca: prof. Marco Maria Mattei
 
ll Dipartimento  promuove e coordina le attività di  didattica nelle classi di laurea di riferimento, collaborando con le Scuole, i Campus e i Corsi di studio riferiti al Dipartimento;  organizza o concorre all'organizzazione dei corsi per il conseguimento dei dottorati di ricerca  e le Scuole di specializzazione nei settori Scientifico-disciplinari di propria competenza.

Delegato alla Didattica: prof. Stefano Mengoli

Il Dipartimento promuove attività di terza missione in attuazione degli indirizzi adottati dagli Organi Accademici, ovvero per  l'esecuzione delle attività di consulenza e di ricerca su contratto o convenzione con enti terzi, privati e pubblici.

Delegata alla Terza Missione: Prof.ssa Elisa Montaguti

Sono organi del Dipartimento:

  • Il Direttore del Dipartimento
  • Il Direttore della sede di Bologna
  • Il Direttore della sede di Forlì
  • Il Direttore della sede di Rimini
  • Il Consiglio
  • la Giunta

Il Direttore del Dipartimento

Il Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali è il prof. Angelo Paletta.
Il Direttore è eletto dal Consiglio, di norma fra i professori ordinari del Dipartimento, resta in carica per tre anni accademici ed è immediatamente rinnovabile una sola volta.

Il Direttore promuove le attività del Dipartimento, esercita l’autonomia negoziale, vigila sull'osservanza delle norme cogenti e tiene rapporti con gli altri Organi accademici. Rappresenta il Dipartimento all'interno e all'esterno dell'Ateneo, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, sovrintende all'attuazione ai programmi della ricerca e della didattica del Dipartimento; è responsabile della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento.
Inoltre, il Direttore sovraintende all'attività di ricerca del Dipartimento curandone la valutazione, mette a disposizione dei docenti e dei ricercatori i mezzi per la preparazione di dottorandi e tesisti, indirizza e coordina  il personale Tecnico-Amministrativo assegnato al Dipartimento.

Il Consiglio di Dipartimento

E' composto dai professori e dai ricercatori afferenti al Dipartimento, oltre che dalle rappresentanze di:  personale tecnico e amministrativo,  assegnisti di ricerca, dottorandi e studenti.
Elegge il Direttore del Dipartimento e detta i criteri generali per l'impiego dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca e la Biblioteca.
Tra le sue principali attribuzioni, oltre ad approvare un piano annuale di sviluppo di ricerche di interesse del Dipartimento, formula le richieste di posti di ruolo docente e ricercatore, che vengono poi trasmesse agli organi di Ateneo, esprime pareri in ordine ai Professori a contratto, collabora con gli organi di governo dell'Università.

La Giunta di Dipartimento

E' composta da una rappresentanza di tutte le figure presenti in Dipartimento.

Siedono di diritto in Giunta  i Direttori delle sedi dipartimentali di Bologna, Forlì e Rimini, eletti fra i docenti ordinari delle sedi stesse. 

La Giunta, oltre ad esprimere il proprio parere al Direttore del Dipartimento in ordine all'esercizio delle sue attribuzioni, esercita anche un ruolo deliberativo in rapporto alle funzioni eventualmente ad essa delegate dal Consiglio, come previsto nel regolamento di funzionamento del DiSA.

Altri ruoli e responsabilità

Referente per  l'Open Science: Annamaria Tuan. Il Referente di Dipartimento per l'Open Science è il punto di raccordo fra il Dipartimento e l'Ateneo sui tremi dell'Open Science.