Banche Dati

Comupter
Fotografia di Claudio Turci

Banche dati ad uso del Dipartimento di Scienze Aziendali

Il personale del Dipartimento di Scienze Aziendali ha accesso a specifiche banche dati.

Activist short selling

Modulo Premium Shorts: disponibili i dati storici (al Maggio 2022) in formato excel. Il modulo è utilizzato da investitori e fornitori di servizi, per conoscere campagne di "activist short selling" e i loro successivi sviluppi.

Corporate register

Database di "non-financial and sustainability reports" pubblicati da aziende private e pubbliche, profit e non profit, secondo diversi reporting frameworks (GRI, SASB, TCFD, IIRC, UNGC and the SDGs). Raccoglie report di circa 21.900 organizzazioni di cui circa 8.500 aziende. E' possibile selezionare sulla base di parametri quali/quantitativi tra oltre 141.000 report. Si può anche utilizzare lo specifico "Online TOOL" che permette di visualizzare statistiche generali.

Crunchbase Pro

In ambito "startup" e "scale-up" a livello mondiale, fornisce informazioni di natura descrittiva economico-finanziaria e informazioni relative alle aziende nelle news e nei media. Presenta inoltre dati su investitori, round di finanziamento, acquisizioni di aziende e altro ancora.

Patstat

Nell’ambito dei brevetti (applicants, inventors, bibliografia, settore tecnologico), il Dipartimento ha acquisito lo "Autumn2021-snapshot" del database bibliografico mondiale dell'EPO (DOCDB) e del database dello status giuridico mondiale dell'EPO (INPADOC). 

Per maggiori informazioni, conoscere i referenti e le modalità di accesso alle risorse del Dipartimento di Scienze Aziendali: accedi all’area riservata.

Banche dati di Ateneo

L'Ateneo sottoscrive e rende accessibili oltre 300 banche Dati a pagamento - tra bibliografiche, a testo completo, fattuali e citazionali - e seleziona altre risorse a carattere scientifico disponibili gratuitamente in rete. Rispetto alle aree scientifico-disciplinari di interesse del Dipartimento di Scienze Aziendali, risultano particolarmente rilevanti le banche dati fattuali e quelle per le Scienze Economico Aziendali.

Tutti gli utenti con un account "@unibo.it" o "@studio.unibo.it" possono accedere a queste informazioni.

Scopri le banche dati di Ateneo.

Per assistenza e informazioni: Help Desk AlmaRE.

Dal 2022 è disponibile la piattaforma  WRDS Wharton Research Data Services - servizio di ricerca di dati aziendali della Wharton School dell'Università della Pennsylvania - che fornisce l'accesso a database finanziari, contabili, bancari, economici, di marketing e di politiche pubbliche.

WRDS è stato acquistato dal Dipartimento di Scienze Aziendali nell’ambito del progetto Dipartimenti Eccellenti, ad uso esclusivo dell’Ateneo di Bologna. Per questo, per il suo utilizzo, occorre seguire una specifica procedura di accreditamento e sono consultabili le banche dati di ambito finanziario a copertura di banche, società quotate e non di S&P (Compustat North America) e BVD (BankFocus, Orbis Full, Osiris), oltre a Free resources on Wrds.

Per maggiori informazioni sulle banche dati di ambito economico e aziendale, incluse le modalità di accreditamento a WRDS, visita la pagina dedicata sul sito della Biblioteca Walter Bigiavi oppure scrivi a abis.wrds@unibo.it.