Sviluppare le competenze per il mondo del lavoro: un viaggio dalle università alle imprese

E3Train & SME Cluster Growth Erasmus+: risultati e discussione

• Data: 28 novembre 2023 dalle 09:00 alle 13:30

• Luogo: Bologna, Via Andreatta 8 - Aula H

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

L'evento è dedicato agli esperti di formazione e ai professionisti del settore dei progetti Erasmus+ E3Train e SME Cluster Growth:

• Il progetto E3TRAIN creerà uno strumento di autovalutazione, materiali di formazione e un gruppo in rete di oltre 30 educatori imprenditoriali multidisciplinari e responsabili del cambiamento presso gli istituti di istruzione superiore europei. Questi ultimi, a loro volta, guideranno lo sviluppo di curricula e pedagogie progettati per preparare meglio gli studenti occupabili e innovativi a guidare la sostenibilità sociale ed economica in Europa.
  • Il progetto Crescita dei cluster di PMI mira a potenziare le PMI del settore ingegneristico per garantirne la maturazione e la crescita stabile, dotandole di competenze e conoscenze orizzontali. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso uno sforzo di collaborazione tra istituti di istruzione superiore, professionisti delle competenze future e della crescita aziendale ed esperti di relazioni università-industria che contribuiranno rispettivamente al miglioramento delle capacità operative, attitudinali e di adattamento delle PMI.

Scopri di più su E3Train project eE3Train results

Scopri di più su SME Cluster Growth project and its results

L'evento mira a diffondere i risultati dei progetti sui temi dell'educazione imprenditoriale interdisciplinare e dell'empowerment delle PMI nel settore ingegneristico. I partecipanti saranno coinvolti in tavole rotonde e tavoli tematici e avranno l'opportunità di interagire con i relatori ospiti.

Il programma :

09.00 – 09.10: Benvenuto, discorsi di apertura e panoramica dell'evento

09.10 – 10.00: Sessioni plenarie di SME Growth ed E3Train

10.00 – 11.15: Tavola rotonda con relatori ospiti, sessione Q&A con i ricercatori dei progetti

11.15 – 11.30: Coffee break

11.30 – 12.15: Tavole tematiche

12.15 – 12.45: Conclusione finale e riassunto

12.45 – 13.00: Networking e scambio di informazioni di contatto

L'evento si terrà in italiano

Per confermare la partecipazione o per ulteriori informazioni scrivere a: anna.fedorova2@unibo.it e herica.moraisrighi@unibo.it.