Giornata della Ricerca alla Università degli Studi di Bologna - 15 Settembre 2021

Complesso di Santa Cristina della Fondazza - Piazzetta Morandi n° 2 - Bologna

Pubblicato: 21 settembre 2021 | Innovazione e ricerca

Quando termina il processo di pubblicazione? Quali sono gli strumenti da poter utilizzare per comunicare la propria ricerca? Come far raggiungere la nostra ricerca a imprese, enti e istituzioni?  Come tradurre un paper scientifico in materiale divulgabile sui social media?

Queste sono alcune delle domande a cui abbiamo cercato di rispondere mercoledì 15 settembre 2021 in occasione della terza Giornata della Ricerca organizzata dal DiSA. Dopo le edizioni di Forlì sul tema “Ricerca & Finanziamenti” (2019) e di Rimini su “Ricerca & Terza Missione”(2020), l’edizione 2021 si è focalizzata infatti sul tema “Ricerca & Comunicazione”.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Direttore Angelo Paletta, del Responsabile Commissione Ricerca Marco Maria Mattei e del delegato alla Giornata della Ricerca Fabrizio Palmucci, sono intervenuti Annamaria Tuan e Andi Duqi, in rappresentanza della Commissione Comunicazione della Ricerca, che hanno presentato la strategia di comunicazione della ricerca per il DiSA.

Sono seguiti gli interventi di Mirella Cerato, Responsabile Comunicazione di Ateneo e Matteo Benni, Ufficio Stampa Ateneo che hanno illustrato i diversi servizi e canali di comunicazione offerti da UniBO per comunicare le attività di ricerca del Dipartimento e della faculty.

La mattinata è proseguita con gli interventi di Alessandra Toni che ha presentato i servizi offerti dalla società ENAGO, Paolo Aversa (Bayes Business School) che ha raccontato la sua personale esperienza di media engagement e Giovanni Carrada (Consulente nell’ambito della comunicazione della scienza) che ha chiuso la mattinata sottolineando perché è importante uscire dai propri spazi e raggiungere un pubblico più ampio.

Le attività sono proseguite nel pomeriggio con l’intervento di Matteo Vignoli che ha fornito alcuni esempi concreti di comunicazione della ricerca sui social media e ha dato il via ai lavori di gruppo. I partecipanti (più di 90 in presenza e 30 online) sono stati divisi in gruppi di lavori suddivisi per ambito di ricerca con il compito di tradurre un paper scientifico della propria area di riferimento in materiale divulgabile sui social media (tweet, LinkedIN post) e attraverso i canali più tradizionali (comunicato stampa).

E’ stata una giornata ricca e intensa che ci ha permesso innanzitutto di rivederci di persona dopo molto tempo e ci ha permesso di capire l’importanza della comunicazione della ricerca.

Comunicare diventa un’arma strategica su cui puntare sia a livello individuale per aumentare la propria visibilità, le proprie citazioni e le opportunità di finanziamento, sia a livello istituzionale per accrescere l’identità e l’immagine del Dipartimento. Il lavoro da fare è molto ma il primo passo è stato fatto…stay tuned!

Aula 2 verso il Consulente Giovanni Carrada
Aula 2 dal lato del Consulente Giovanni Carrada