Livelli e qualità dei servizi pubblici: relazione CNEL-Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro

Livelli e qualità dei servizi pubblici: relazione CNEL-Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro

Approvata la relazione annuale, col contributo del Dipartimento di Scienze Aziendali

Pubblicato: 23 giugno 2023 | Innovazione e ricerca

tavolo relatori
foto di Claudio Turci

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) ha approvato importanti atti in materia di lavoro e sulla qualità dei servizi pubblici, tra cui ‘Relazione al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini’ .

La Relazione fotografa e descrive la percezione che i cittadini hanno delle risposte delle Pubbliche Amministrazioni alle esigenze della collettività ed quindi un importante strumento di rilevazione e misurazione del funzionamento dell'apparato statale.

Si tratta di un lavoro complesso, che costruisce un documento articolato in settori e ambiti tematici, che saranno illustrati al pubblico martedì 4 luglio 2023, alla presenza anche del Ministro della Pubblica Amministrazione. tra gli interventi in programma per la presentazione della relazione, quello del prof. Emanuele Padovani, docente di public management e accounting presso il Dipartimento di Scienze Aziendali-DiSA.

Da oltre 25 anni il Dipartimento di Scienze Aziendali si occupa di ricerca di base e applicata alla pubblica amministrazione locale e alcuni docenti e ricercatori hanno deciso di fondare l'Osservatorio Servizi Pubblici Locali (OSPL) con l'obiettivo di mettere a disposizione della comunità le proprie competenze. Il prof. Padovani è referente dell'Osservatorio sui Servizi Pubblici Locali che ha contribuito alla redazione della "Relazione al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini", coordinando il capitolo sugli enti locali.