Lo Yunus Social Business Centre ha come obiettivo sviluppare la ricerca e il supporto allo sviluppo del Social Business.
Il 18 aprile 2018 il professor Muhammad Yunus e il Dipartimento di Management hanno inaugurato lo YSBC dell'Università di Bologna presso il campus di Forlì. La visione di Yunus ispira la YSBC@Bologna e stabilisce un nuovo tipo di capitalismo, in cui l'altruismo e la generosità sono valorizzati tanto quanto il profitto, e dove l'altruismo e la generosità sono valorizzati tanto quanto il profitto e gli individui non solo hanno la capacità di sollevarsi dalla povertà, ma anche di influenzare un cambiamento reale per il pianeta e la sua gente.
Il Mondo a tre zeri di Yunus (la nuova economia a zero povertà, zero disoccupazione e zero emissioni di carbonio) rappresenta una sfida per i giovani, per i leader economici e politici e per i comuni cittadini di tutto il mondo, affinché abbraccino una nuova forma di capitalismo e migliorino il mondo per tutti.
La missione principale dell'YSBC è la ricerca di soluzioni aziendali applicate, servizi di tutoraggio e sostegno allo sviluppo di imprese sociali.
Il nostro Centro mira a migliorare la conoscenza dei meccanismi della microfinanza e del social business, incoraggiando discussioni che possano portare a soluzioni sociali d'impatto. I servizi di consulenza sono fondamentali per noi, in quanto portano a sviluppare metodi per risolvere i problemi sociali e promuovere l'imprenditorialità sociale nelle giovani generazioni.
Il prof. Giuseppe Torluccio è il Direttore dello Yunus social Business Center .