Ingegneria economico- gestionale - IEGE-01/A
L’attività di ricerca si concentra su Gestione dell’innovazione e della transizione sostenibile, Design del processo di innovazione, Gestione delle operations, Imprenditorialità e Università impreditoriali, Scienza e politiche pubbliche.
Il gruppo contribuisce al dibattito scientifico attraverso un approccio sistemico e integrato ai processi aziendali. L’attivitò di ricerca si concentra sui seguenti ambiti: 1) Gestione dell’innovazione; 2) Gestione della transizione sostenibile; 3) Design del processo di innovazione; 4) Gestione delle operations; 5) Imprenditorialità; 6) Università impreditoriali; 7) Scienza e politiche pubbliche.
Gestione dell’innovazione
Questa area di ricerca esamina aspetti economici e manageriali relativi all’innovazione tecnologica. Un tema è legato alla trasformazione digitale. Un secondo tema ai meccanismi dl finanziamento dell’innovazione, tra cui crowdfunding, venture capital, proof of concepts e university seed.
Gestione della transizione sostenibile
Il gruppo si occupa di design e implementazione di sistemi di misurazione e gestione delle performance aziendali, con un’attenzione particolare alla transizione sostenibile. L’attività di ricerca si concentra su tre livelli d’analisi distinti:
- Policy: vengono affrontati temi relativi a scenari di transizione delle regioni europee e impatto delle politiche di emission trading sulle industrie hard-to-abate;
- Imprese e catene del valore: si studiano temi relativi a strategie di decarbonizzazione, economia circolare e sustainability reporting, anche attraverso metodologie di social network analysis.
- Individuo: si analizzano i bias cognitivi nei processi di sustainable operations and supply chain management
Design del processo di innovazione
Il gruppo studia e progetta processi che agevolano l'innovazione di prodotto o servizio. I temi toccano l'integrazione della tecnologia e dei framework collaborativi per agevolare i processi di innovazione, con un interesse per gli approcci innovativi (design thinking, open innovation, ..). L’affiliazione a oper.space, factory dell’innovazione dell'università di Bologna, contribuisce a una ricerca che coinvolge studenti, team di R&D e intermediari dell’innovazione.
Gestione della produzione
Questa area di ricerca esamina gli aspetti economici e manageriali relativi al sistema produttivo d’impresa e delle supply chain, per organizzare in modo efficace i processi operativi interni delle aziende, costruire efficienti relazioni di filiera, e sviluppare strategie di produzione sostenibile. Tra i temi: Relazioni cliente-fornitore e localizzazione della produzione.
Imprenditorialità
Il gruppo di Entrepreneurship studia i temi relativi alla creazione, alla crescita e sviluppo d’impresa, con una prospettiva sui processi imprenditoriali alla base dei grandi cambiamenti e delle trasformazioni della nostra società. Alcuni temi sono i comportamenti imprenditoriali, l’imprenditorialità femminile e di immigrati, i team imprenditoriali, e i meccanismi organizzativi a supporto dell'imprenditorialità.
Università imprenditoriali
Il gruppo approfondisce la relazione tra industria e università, e studia i meccanismi che regolano il trasferimento di tecnologie, lo sviluppo dei brevetti e la gestione della proprietà intellettuale. Tra i temi si studia il ruolo delle università nella promozione dell'imprenditorialità studentesca, e le dinamiche micro del trasferimento della conoscenza (aspetti motivazionali, di soddisfazione e di allineamento degli incentivi).
Scienza e politiche publiche
Il gruppo esamina la progettazione, implementazione e valutazione di policy pubbliche a supporto di scienza, innovazione, coesione sociale, e sostenibilità. Con approcci multidisciplinari e uno studio rigoroso del policy making basato sull’evidenza, si studia come l’intervento pubblico possa indirizzare efficacemente le sfide economiche e sociali.
COMPONENTI DEL GRUPPO
Paolo Barbieri
Professore associato
Leticia Canal Vieira
Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)
Nunzia Coco
Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)
Clio Dosi
Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)
Riccardo Fini
Professore ordinario
Alessandro Grandi
Professore ordinario
Rosa Grimaldi
Professoressa ordinaria
Mariolina Longo
Professoressa associata confermata
Raffaele Mancuso
Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)
Azzurra Meoli
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)
Federico Munari
Professore ordinario
Matteo Mura
Professore associato
Maurizio Sobrero
Professore ordinario
Laura Toschi
Professoressa associata
Matteo Vignoli
Professore associato
Elisa Villani
Professoressa associata
Sara Zanni
Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)