Alma Idea- Riconoscere il Nuovo: Le Determinanti Socio-Cognitive dei Processi di Valutazione delle Novità (RINO)

Alma Idea- Riconoscere il Nuovo: Le Determinanti Socio-Cognitive dei Processi di Valutazione delle Novità (RINO)

Programma UNIBO Alma Idea

Coordinatore: prof Simone Ferriani

Durata 2 anni - 01/01/2018         28/01/2020 proroga al 31/05/2020

Obiettivo

La ricerca su creatività e innovazione si è fortemente orientata verso un modello solipsistico, volto

a esaltare le capacità di individui eccezionalmente dotati e ingegnosi. Questa visione "eroica"

dell’innovazione ha contribuito ad alimentare un ampio corpus di ricerca ma ha trascurato una

dimensione altrettanto rilevante del processo creativo: la legittimazione. Il nuovo, che si manifesti

attraverso prodotti, progetti, idee, non può generare impatto in assenza di un processo sociale di

validazione che passa attraverso network di collaborazioni e interazioni interpersonali. RINO

intende esplorare i processi sociali e cognitivi che sono alla base della generazione e della

legittimazione del nuovo attraverso uno studio che ci vedrà impegnati nell’analisi di 3 setting ad

alto contenuto creativo (moda, advertising, musica) con metodologie di ricerca che spaziano

dall’analisi di big data mediante tecniche di machine learning, all’uso di lab experiments, all’analisi

di reti sociali.