Alma Idea- Riconoscere il Nuovo: Le Determinanti Socio-Cognitive dei Processi di Valutazione delle Novità (RINO)
Programma UNIBO Alma Idea
Coordinatore: prof Simone Ferriani
Durata 2 anni - 01/01/2018 28/01/2020 proroga al 31/05/2020
Obiettivo
La ricerca su creatività e innovazione si è fortemente orientata verso un modello solipsistico, volto
a esaltare le capacità di individui eccezionalmente dotati e ingegnosi. Questa visione "eroica"
dell’innovazione ha contribuito ad alimentare un ampio corpus di ricerca ma ha trascurato una
dimensione altrettanto rilevante del processo creativo: la legittimazione. Il nuovo, che si manifesti
attraverso prodotti, progetti, idee, non può generare impatto in assenza di un processo sociale di
validazione che passa attraverso network di collaborazioni e interazioni interpersonali. RINO
intende esplorare i processi sociali e cognitivi che sono alla base della generazione e della
legittimazione del nuovo attraverso uno studio che ci vedrà impegnati nell’analisi di 3 setting ad
alto contenuto creativo (moda, advertising, musica) con metodologie di ricerca che spaziano
dall’analisi di big data mediante tecniche di machine learning, all’uso di lab experiments, all’analisi
di reti sociali.