Erasmus Plus - Creation of a EUropean e-platform of MENTORing and coaching for promoting migrant women in Science, Technology, Engineering and Mathematics - EUMentorSTEM

Finanziato da Programma Erasmus Plus

Coordinatore Università di Bologna - Dip. Di Scienze Aziendali (prof. Rosa Grimaldi) in collaborazione con il Dip. di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Partners:

1. Greek Women's Engineering Association Grecia
  2. OBUDAI EGYETEM Ungheria
  3. Föreningen WiTEC SWEDEN Svezia
  4. INOVA CONSULTANCY LTD Gran Bretagna

Durata: 2 anni – da  01/11/2017 al 31.10.19

Obiettivo: EUMentorSTEM è stato progettato per affrontare tre fenomeni critici in Europa: il crescente afflusso di migranti; il divario di genere nei settori STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica); e lo svantaggio affrontato dalle donne migranti, altamente qualificate, nel mercato del lavoro derivante dalla combinazione di genere, età ed etnia. Il progetto mirava a sostenere la partecipazione al mercato del lavoro (come dipendenti retribuiti o come imprenditrici) delle donne migranti con un background STEM: a) potenziando le competenze trasversali delle donne migranti per aumentare le loro possibilità di successo nel mercato del lavoro; b) implementare le competenze di mentoring e coaching (M&C) dei professionisti (consulenti del lavoro, consulenti di carriera, educatori, assistenti sociali, personale delle risorse umane, ecc.) che possono intercettare questa categoria altamente specifica di beneficiari.

I quattro risultati del progetto sono stati:

1) fase di valutazione collaborativa, volta ad aumentare la comprensione delle esigenze di formazione dei beneficiari del progetto (IO1 Collaborative Diagnostic Assessment);

2) e 3) fase di produzione, relativa allo sviluppo e alla sperimentazione di due kits di formazione, uno per donne e uno per professionisti migranti (kit di formazione IO2 EUmentorSTEM e kit di apprendimento IO3 EUMentorSTEM);

4) creazione di una hub aperta e online per rendere disponibili i materiali di formazione in tutta Europa (IO4 EUMentorSTEM Virtual Hub for Learning and Community, https://virtualhub.eumentorstem.eu/login/index.php).

I due corsi  per donne migranti e formatori sono disponibili in 5 lingue.