Programma Erasmus Plus - Key Action 2 Strategic Partnership in the field of Higher Education
Ente Finanziatore: Co-funded by the European Union
Il progetto mira ad aiutare le Università a sostenere gli studenti nella personalizzazione del loro processo di apprendimento e nello sviluppo di percorsi di carriera in relazione al mercato del lavoro, fornendo un corpus di conoscenze sotto forma di Canvas.
Il set di Canvas supporterà gli studenti imprenditoriali a personalizzare il loro curriculum per anticipare le abilità e le competenze necessarie per iniziare nuove iniziative.
Questo strumento aumenta la consapevolezza degli studenti sulla scelta della specializzazione, allineando il loro percorso formativo con la passione e gli interessi reali e aumentando il loro valore sul mercato del lavoro.
I principali partecipanti al progetto sono gli studenti che parteciperanno alle Scuole Estive Internazionali gestite dalle università partner e i professori che parteciperanno all'International Academy – Forma i Formatori.
Il consorzio organizzerà una OMNI-BEAST Academy (un programma di 5 giorni) per i docenti interessati nelle Università con il fine di migliorare le conoscenze e le competenze sul tema.
Il ruolo del Dipartimento di Management è quello di contribuire alla definizione del "Job position/occupation Canvanizing Body of Knowledge".
Si compone di un insieme di buone pratiche a sostegno della creazione di un canvas di riferimento per le posizioni di lavoro e lo sviluppo di cinque Career Canvas nazionali basati sul modello del Business Model You (BusinessModelYou.com) e cinque podcast come parte di Podcast Library.
L'output del progetto sarà un libro chiamato "Catalogo delle competenze chiave con tutorial sui metodi di sviluppo delle competenze chiave, tecniche, strumenti" e un corso chiamato "Studente imprenditoriale - sviluppare idee per un business innovativo con canvas". Il corso sarà offerto agli studenti di tutte le università partner.
Dal Dipartimento di Management è coinvolto il in qualità di coordinatore scientifico del team UNIBO.
Coordinatore: Università di Rzeszow - Polonia
Partners: Prof. Matteo Vignoli e Dott. Clio Dosi del Dipartimento di Scienze Aziendali UNIBO - Italia;
Instituto Politécnico de Portalegre – Portogallo;
Militos Consulting Sa - Grecia;
Universidad de Sevilla - Spagna.
Durata: 30 mesi - dal 1/11/20 al 30/04/23
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):
4 Quality Education
8 Decent Work and Economic Growth
9: Industry, Innovation and Infrastructure
17 Partnerships for the Goals