ERC European Research Grant - Diversity and Performance: Networks of Cognition in Markets and Teams - BLINDSPOT

Il progetto  BLINDSPOT analizza le principali sfide cognitive che le organizzazioni moderne si trovano ad affrontare, l’obiettivo è quello di sviluppare un approccio sistematico allo studio delle proprietà sociali della cognizione.

La ricerca si snoda su tre assi:

1.  Il primo studio analizzerà l’influenza del contesto sociale su attività cognitive associate alla definizione e costruzione di prezzi di asset finanziari. Per questa analisi saranno utilizzati metodi sperimentali per verificare se le diversità di genere ed etniche deflazionano le bolle speculative alterando le dinamiche del comportamento di massa.
  2.  Il secondo studio testerà come la struttura sociale dell’attenzione influenza il processo di valutazione. Lo studio di concentrerà in particolare sull’accuratezza nella predizione delle stime effettuate da analisti finanziari attraverso metodologia di analisi delle reti sociali. Il tempo, l’intensità e la diversità di attenzione dei network saranno i principali effetti oggetto di analisi.
  3.  Rispetto ai primi due studi, incentrati su gruppi competitivi, il terzo test esaminerà contesti collaborativi. Attraverso l’analisi congiunta della performance creativa e dei meccanismi di costituzione di team artistici in ambito musicale si indagherà il rapporto tra struttura sociale e innovazione stilistica.

PRINCIPAL INVESTIGATOR: Investigator: prof. David Stark, Università di Warwick

PARTNERS: prof. Simone FERRIANI, Dip. di Scienze Aziendali, Università di Bologna; Università della Svizzera Italiana

DURATA : 5 anni (01/09/2016 – 31/08/2021)