Managing issues in running University museums and collections - UnaMuseums

Managing issues in running University museums and collections -UnaMuseums

Finanziato dal UnaEuropa Network Seed Funding

Il progetto Managing issues in running University museums and collections mira a dare unità e visibilità al patrimonio di Una Europa in quanto consorzio di università europee.

Il progetto studia le pratiche di management nella gestione del patrimonio universitario (musei, collezioni e patrimonio immateriale).

Questa ricerca si articola all’interno del Network Una Europa, composto di 8 Università Europee, che partecipano al progetto con gruppi di lavoro locali stabiliti all’interno del personale addetto alla gestione del patrimonio universitario.

L'obiettivo di questo progetto è colmare la mancanza di letteratura accademica nell’ambito delle pratiche manageriali all’interno dei musei e delle collezioni universitarie, promuovere il coordinamento tra le Università di Una Museums, e facilitare la collaborazione tra le università Una Europa nell’ambito dei musei e delle collezioni universitarie.

Il risultato finale della presente ricerca sarà:

1.                   Una relazione sulla gestione delle pratiche nelle università partecipanti al progetto. Questa comprenderà una raccolta dei profili di ciascuna università in termini di gestione di musei e delle collezioni (stato delle arti, principali soluzioni e problemi), un'analisi comparativa e una proposta per il futuro sviluppo di un’agenda per il progetto Una Europa in questo settore;

2.                   Un progetto per una mostra itinerante condivisa tra le varie università, basata su un'identificazione selettiva degli oggetti da visitare, con la possibilità di associare questa mostra itinerante a una mostra online;

3.                   Una proposta di ricerca estesa a livello europeo da sviluppare per più ampie applicazioni di ricerca.

Coordinatore:

Professore Luca Zan - Dipartimento di Scienze Aziendali Università di Bologna, membri del Team: Professore Paolo Ferri e Dottoressa Roberta Ferrarini

Partners di progetto

Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Paris - Francia

Jagellonian University Museum, Krakow - Polonia

COMPLUTENSE UNIVERSITY OF MADRID, Madrid - Spagna

Katholieke Universiteit Leuven, Leuven - Belgio

University of Helsinki, Helsinki - Finlandia

University of Edinburgh, Edinburgh, Scozia

Freie Universität Berlin - Botanischer Garten und Botanisches Museum Berlin (BGBM), Berlin - Germania

Durata: 12 mesi, dal 01/04/2021 al 31/03/2022

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: