People - Marie Curie/CIG - TAKING STOCK: EXTERNAL ENGAGEMENT by ACADEMICS - TASTE

Nel corso degli ultimi anni, l’attenzione circa la commercializzazione della conoscenza sviluppata in ambito universitario è andata, via-via, notevolmente aumentando. Nella quasi totalità degli studi, tuttavia, sono stati adottati approcci prevalentemente fenomenologici, che hanno originato contributi marginali per lo sviluppo delle teorie manageriali ed organizzative dal più ampio respiro. Obiettivo del progetto TASTE è quindi quello di contribuire al dibattito teorico:

1. analizzando le determinanti socio-cognitive dei comportamenti imprenditoriali,
  2. indagando se, come, ed in quali contesti i comportamenti individuali influenzano le dinamiche organizzative,
  3. studiando l’impatto delle logiche istituzionali sulle caratteristiche cognitive degli individui. Le riflessioni teoriche saranno testate utilizzando dati longitudinali, relativi alla popolazione delle 550 imprese high-tech, nate dalle 95 Università Italiane e dai loro 2400 dipartimenti, fra il 2000 e il 2010.

Responsabile: Riccardo Fini

Partners: Dr. Antonio Paco Giuliani (University of Illinois at Chicago); Prof. Tim Folta (Purdue University)

Partecipanti: Miss. Daniela Bolzani; Dr. Riccardo Fini; Prof. Rosa Grimaldi; Prof. Gian Luca Marzocchi; Dr. Simone Santoni; Prof. Maurizio Sobrero

Durata: dal 1/6/2012 al 31/5/2016