SAND BOILS 2014-2020 - Soluzioni naturali per diminuire il rischio di inondazione dovuto alla riattivazione di "Sand Boils" lungo il fiume Po

Life

Soluzioni naturali per diminuire il rischio di inondazione dovuto alla riattivazione di “Sand Boils” lungo il fiume Po - SAND BOILS

Programma LIFE 2014 – 2020

Ente finanziatore: Co-funded by the European Union

Il principale obiettivo del progetto LIFE Sand Boil è di mitigare il rischio di erosione retrogressiva nei terreni di fondazione (backward erosion piping in inglese) utilizzando una soluzione ingegneristica innovativa, sostenibile, naturale ed economicamente vantaggiosa.

Il dipartimento DiSA figura come partner consulente e sarà coinvolto nello sviluppo delle attività relative alla valutazione del ciclo di vita, al piano aziendale e all'impatto socio-economico del progetto con i seguenti compiti specifici.

Un'analisi del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment) sarà eseguita sugli impatti ambientali del progetto per definire le implicazioni dirette e indirette dell'adozione di una strategia sostitutiva per affrontare il problema dei sand-boil (cosiddetti fontanazzi) nell'area in esame.

Nello studio saranno incluse tecniche più sostenibili, economiche e innovative rispetto alle tecnologie attualmente utilizzate.

Il processo di raccolta dei dati verrà eseguito in diverse fasi, stabilite nel Piano di Valutazione, per raccogliere dati primari e secondari attraverso ricerche, interviste, letteratura, e fonti di informazioni amministrative.

Economisti e ingegneri condurranno un'analisi ambientale del ciclo di vita, monitoreranno e misureranno i cambiamenti nelle osservazioni ex ante, in itinere e nelle analisi di valutazione ex post.

Modelli specifici e personalizzati saranno sviluppati per riprodurre i costi e i rischi sia delle nuove strategie, sia dei sistemi tradizionali attraverso strumenti e metodologie professionali.

In seguito all’applicazione del prototipo, i dati raccolti saranno sufficienti per scrivere un Business Plan completo e dettagliato.

In collaborazione con Officine Maccaferri Co. Ltd. (partner industriale), i ricercatori di DiSA redigeranno un Business Plan per l’applicazione sul mercato delle soluzioni tecnologiche sviluppate.

A tal fine, basandosi su un’analisi SWOT dettagliata, il Business Plan metterà in luce i potenziali vantaggi innovativi sottolineando attentamente le migliori prestazioni ambientali, tecniche ed economiche introdotte, la fattibilità economica e tecnica, la sostenibilità e la replicabilità della soluzione proposta.

Inoltre, i risultati ottenuti dall’Analisi Costi-Benefici saranno integrati da un'Analisi di Posizione (PA, Positional Analysisallo scopo di considerare il contesto locale, gli elementi interconnessi e l'ecosistema ambientale.

Al fine di monitorare e valutare approfonditamente il contributo della tecnologia LIFE Sand-Boil, verranno calcolati una serie di parametri di performance del progetto e una serie di indicatori socioeconomici specifici con l’intento di misurare l'impatto della tecnologia sulle dimensioni economiche e sociali nell'area in esame.

I benefici misurati saranno confrontati con lo scenario attuale di riferimento e con le aspettative definite in fase di proposta iniziale.

LIFE Sand-Boil effettuerà un'analisi degli impatti sociali dell'applicazione del prototipo implementando metodi qualitativi e quantitativi, prevedendo un’intervista semi-strutturata per un campione rappresentativo di persone coinvolte e un’analisi controfattuale volta a stimare l’impatto netto del progetto (cioè, per verificare cosa sarebbe successo se l’intervento non fosse avvenuto).

Durata: 60 mesi, dal 01/10/20 al 30/09/25 

Coordinatore: Dipartimento di ingegneria civile, CHIMICA, ambientale e dei materiali DICAM con il contributo scientifico del Dipartimento di Scienze Aziendali - referente prof. Giuseppe Torluccio, Università di Bologna – Italia

Partners: 

The Interregional Agency for the Po River (AIPo) - Italia

Officine Maccaferri Italia Co. Ltd - Italia

North-Transdanubian Water Directorate Észak-dunántúli Vízügyi Igazgatóság - Ungheria

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):

11 Sustainable Cities and Communities

13 Climate Action

Sito di progetto: https://lifesandboil.eu/