SCG - SME Cluster Growth project

Erasmus Plus

Ente finanziatore: Co-funded by the European Union

Sebbene le PMI costituiscano il 99% dell'arena imprenditoriale europea e offrano opportunità di lavoro a circa 94 milioni di persone, devono affrontare molti ostacoli alla crescita, tra cui la carenza di risorse umane qualificate e l'accesso limitato alle informazioni.

Lo sviluppo continuo delle risorse umane inter-funzionali rimane cruciale, essendo il motore dell'economia dell'UE e cruciale per l'innovazione europea.

La ricerca mostra che cluster e reti specificamente localizzati che coinvolgono organizzazioni scientifiche e università, come fonti sia di ricerca che di talento, sono essenziali per il successo dell'innovazione delle PMI.

Un'area specifica di interesse di questo progetto è l'ingegneria, che rimane un settore dominante attraendo un'ampia quota della forza lavoro e registrando un costante aumento annuale del numero di laureati.

Poiché l'ingegneria, in tutte le sue forme, è cruciale per l'innovazione delle PMI, fornire elevate qualificazioni attraverso lo sviluppo di competenze trasversali avrà un impatto ad ampio raggio.

Vari rapporti evidenziano una serie di competenze richieste per il settore ingegneristico, che invece di enfatizzare lo sviluppo delle competenze tecniche, sottolineano la necessità di abilità a denominate “‘T-shaped skills” tra cui intelligenza relazionale, intelligenza emotiva, altre abilità trasversali, conoscenza generale del settore, un'abilità per riconoscere le tendenze future, ecc.

Il progetto SME Cluster Growth mira a consentire la crescita stabile delle PMI del settore dell'ingegneria dotandole di competenze e conoscenze orizzontali.

Questo sarà ottenuto tramite uno sforzo collaborativo delle Università coinvolte, dei futuri professionisti della crescita aziendale e delle competenze e degli esperti delle relazioni università-industria che contribuiranno rispettivamente al progresso delle capacità operative, attitudinali e adattive delle PMI.

Il progetto farà ciò tramite

(i) formazione per la crescita dei cluster di PMI

(ii) consulenza aziendale da parte di studenti e

(iii) lancio di schemi di condivisione di strutture transfrontaliere.

Più in particolare, il consorzio prevede di:

1. Identificare le esigenze di crescita dei cluster delle PMI in 6 regioni del progetto e 65 (6x10 + 1x5) buone pratiche su strategie di crescita delle PMI di successo (Mappatura);

2. Sviluppare e attuare programmi di mobilità e formazione per la crescita delle PMI per un gruppo di 60 (6x10) PMI, inclusi workshop, apprendimento tra pari e programmi di hot desk transfrontalieri (apprendimento);

3. Lanciare strutture di supporto della rete transfrontaliera nei parchi scientifici e nelle organizzazioni imprenditoriali sotto forma di hot desk, punti di accesso alle università e condivisione di strutture per le PMI per esplorare opportunità di crescita (Condivisione delle strutture);

4. Abbina 24+ (6x4) studenti di master e dottorato con PMI per condurre ricerche interne e 24 (6x4) studenti di laurea triennale per intraprendere progetti di sfida aziendale  nelle aree che facilitano la crescita dei cluster (consulenza e apprendimento basato sulla pratica);

5. Sviluppare e testare il "Programma di cambio di prospettiva" in cui accademici 6+ e 6+ professionisti aziendali scambiano i loro posti di lavoro per un giorno, per sperimentare un ambiente diverso (apprendimento);

6. Costruire 6 cluster networks di crescita attraverso la creazione di Consigli delle parti interessate e di eventi di capacity-building nelle regioni partner e collegando le PMI del cluster di progetto alla piattaforma europea di collaborazione per i cluster (ECCP) per visibilità, rete e opportunità di collaborazione futura (crescita).

Coordinatore: University of Malaga (UMA) – Spagna
Partners:

• Università di Bologna (Italia);

Professoressa Rosa Grimaldi e Dottoressa Hérica Righi, Dipartimento di Scienze Aziendali

Dottoresse Silvia Vecchi, Valeria Carpené ed Elisabetta Marano, Settore Rapporti con le Imprese (ARTEC)

• Institut Mines-Télécom Business School (IMTBS) - Francia
  • Crazy Town Oy (CT) - Finlandia