Analisi dei consumatori e trasformazione tecnologica nel marketing e nella gestione dello sport (CATTSMM)

PRIN - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale

Ente Finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca

Programma di Finanziamento: Prin 2022

Le nuove tecnologie e l'analisi dei dati rappresentano sempre più un'evoluzione della concezione tradizionale del marketing sportivo, poiché stanno diventando sempre più accessibili, affidabili e fattibili. Tuttavia, richiedono ancora una formazione sulle competenze relative ai dati e sull'integrazione della tecnologia con il marketing strategico e operativo per poter essere utilizzate in modo efficiente dagli operatori del marketing sportivo come strumenti superiori per la creazione e l'erogazione di valore.
Il progetto mira a capire come le nuove tecnologie possano avvantaggiare gli esperti di marketing sportivo (studiosi e professionisti).

Basandosi su un database di 12.000 giocatori, 100.000 osservazioni e 18.000 video già a disposizione dei ricercatori, ci proponiamo di comprendere le applicazioni delle nuove tecnologie nello sport, sia per quanto riguarda la raccolta e la generazione dei dati, sia nell'esperienza/interfaccia con i consumatori.

Coordinatore del Progetto: Daniele Scarpi

Ruolo di Unibo: Principal Investigator

DiSA Team Leader: Daniele Scarpi

Altri membri del Team DISA: Giuseppe Cappiello