Ente Finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca
Programma di Finanziamento: Prin 2022
Le nuove tecnologie e l'analisi dei dati rappresentano sempre più un'evoluzione della concezione tradizionale del marketing sportivo, poiché stanno diventando sempre più accessibili, affidabili e fattibili. Tuttavia, richiedono ancora una formazione sulle competenze relative ai dati e sull'integrazione della tecnologia con il marketing strategico e operativo per poter essere utilizzate in modo efficiente dagli operatori del marketing sportivo come strumenti superiori per la creazione e l'erogazione di valore.
Il progetto mira a capire come le nuove tecnologie possano avvantaggiare gli esperti di marketing sportivo (studiosi e professionisti).
Basandosi su un database di 12.000 giocatori, 100.000 osservazioni e 18.000 video già a disposizione dei ricercatori, ci proponiamo di comprendere le applicazioni delle nuove tecnologie nello sport, sia per quanto riguarda la raccolta e la generazione dei dati, sia nell'esperienza/interfaccia con i consumatori.
Coordinatore del Progetto: Daniele Scarpi
Ruolo di Unibo: Principal Investigator
DiSA Team Leader: Daniele Scarpi
Altri membri del Team DISA: Giuseppe Cappiello
Altri partecipanti al progetto:
- Università degli Studi di Torino
- Università degli Studi di Salerno
Costo del progetto: 271.532 €
Data di inizio e di fine: dal 29/09/2023 al 28/09/2025