Quando le difficoltà sviluppano i punti di forza: trasformare l'apprendimento in innovazione. Un'analisi di individui, team e organizzazioni.

PRIN - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale

Ente Finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca

Programma di Finanziamento: Prin 2022

Quando si verifica uno shock sistemico, è molto probabile che gli attori organizzativi cooperino strettamente per ristrutturare e riorganizzare le risorse e i processi interni per mantenere il loro funzionamento durante l'avversità. Il risultato di questo sforzo collettivo è lo sviluppo di nuove routine organizzative, di una maggiore resilienza diffusa, di nuove conoscenze, processi, significati e strategie che rinnovano e trasformano le organizzazioni, favorendo l'apprendimento organizzativo e permettendo di beneficiare delle innovazioni sperimentate.

L'obiettivo generale di questa ricerca è quello di migliorare l'attuale comprensione di come le routine, le pratiche e i comportamenti innovativi introdotti dalle organizzazioni per far fronte agli shock sistemici possano essere mantenuti e capitalizzati nel periodo successivo allo shock. 

Coordinatore del Progetto: Marcello Russo

Ruolo di Unibo: Principal Investigator

DiSA Team Leader: Marcello Russo

Altri membri del Team DISA: Massimiliano Bergami, Gabriele Morandin, Claudia Manca, Ludovico Bullini

Altri partecipanti al progetto:

  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Università degli Studi di Padova

Costo totale progetto: 340.626€

Data di inizio e di fine: dal 29/09/2023  al  28/09/2025

Financed by the European Union - NextGenerationEU through the Italian Ministry of University and Research under PNRR - Mission 4 Component 2, Investment 11