Osservatori
Le competenze del Dipartimento di Scienze Aziendali, a disposizione della comunità.
L'Osservatorio svolge attività di ricerca e formazione, raccolta e analisi dei dati, monitoraggio e diffusione, in collaborazione con una rete di partner di organizzazioni accademiche, industriali e sociali a livello locale e nazionale.
Dal 2019 al 2021 sono stati avviati 7 Osservatori Tematici.
Osservatorio Bilanci degli Enti di Terzo Settore.
Elaborare, osservare e diffondere modelli di interpretazione delle performance degli Enti di Terzo Settore dalle informazioni di bilancio, riferibili ai soggetti operanti nelle attività di interesse generale (tra cui assistenza socio-sanitaria, istruzione e formazione, ricerca, tutela ambientale, sport e turismo sociale).
Osservatorio sulla Consulenza Finanziaria e gli Investitori Retail - COFIR.
L'Osservatorio intende monitorare la consapevolezza degli investitori rispetto alle scelte di portafoglio adottate e la consapevolezza da parte dei consulenti finanziari della percezione del servizio da parte dei clienti investitori.
Osservatorio e Laboratorio sull’Open Innovation - OPER.lab.
Analizza, promuove e progetta modelli concreti e replicabili di Open Innovation, con tutte le organizzazioni interessate all’Open Innovation sul territorio. OPER.lab si propone di individuare e mettere a sistema i casi di successo, le buone pratiche e le esperienze sulle pubblicazioni scientifiche.
Osservatorio sulla Mobilità Accademica in Italia - MOBILITALY.
L'Osservatorio intende mappare la mobilità dei ricercatori e delle ricercatrici nel contesto italiano, facendo leva sui dati derivanti dall’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).
Osservatorio Servizi Pubblici Locali-OSPL
L'Osservatorio Servizi Pubblici Locali (OSPL) nasce per iniziativa di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze aziendali, dall'esigenza di studiare gli andamenti delle performance dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni locali italiane. L'OSPL collabora con L'Osservatorio Nazionale dei Servizi Sociali Territoriali del CNEL-Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e mette i risultati della propria ricerca a disposizione di tutti gli interessati.
Osservatorio Social Impact Revolution: Finanza e imprenditorialità
In collaborazione con partner locali e nazionali, l'Osservatorio mira a ridurre le barriere tra domanda e offerta di capitale nel mercato della finanza a impatto sociale in Italia. L'Osservatorio fornisce ricerche su soluzioni aziendali applicate, servizi di mentoring e supporto per il business sociale e l'accesso all'imprenditorialità.
Osservatorio Sport e Sostenibilità.
Un'iniziativa del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, in partnership con Enovation Consulting, che mira ad essere un punto di riferimento per l’analisi delle pratiche di sostenibilità delle organizzazioni sportive e a promuovere il cambiamento dell’ecosistema sportivo verso lo sviluppo sostenibile.
Osservatorio sullo Sviluppo Sostenibile.
Attivo sui temi di economia e management dello sviluppo sostenibile, promuove una nuova consapevolezza delle aziende rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile, rivolgendosi a tutte le tipologie di impresa, private e pubbliche, profit e non profit, incluse le Piccole e Medie Imprese.