Centro di competenza nazionale per l’innovazione sociale
Il Centro di competenza nazionale per l’innovazione sociale è nato nel 2024 con il sostegno del Programma dell'Unione europea per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) e dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), con i quali la Commissione europea riconosce l’importanza dell’innovazione sociale, e promuove uno sviluppo inclusivo e sostenibile in tutti gli stati membri.
Il centro nasce come risultato del progetto SEED - Social Innovation Ecosystem Development, finanziato e sviluppatosi tra il 2021 e il 2023 , per la creazione di 4 centri di promozione dell'innovazione sociale in quattro diversi Paesi europei (Italia, Grecia, Romania e Slovenia).
A costituire questo centro nazionale italiano sono l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (UNIBO), EURICSE, la Fondazione Giacomo Brodolini (FGB srl SB), il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino.
L'obiettivo del centro è supportare l'agenda nazionale su innovazione sociale ed economia sociale, promuovendo soluzioni innovative per affrontare le problematiche sociali attraverso prodotti, servizi e modelli di business sostenibili e inclusivi. In centro intende in particolare:
- diffondere la conoscenza e le competenze tecniche sull'innovazione sociale tra attori pubblici e privati
- porsi come un punto di riferimento per il disegno di politiche pubbliche, collaborando con le amministrazioni centrali, regionali e locali nella creazione di servizi e soluzioni innovative secondo i principi dell’amministrazione condivisa
- creare un ponte tra l'Italia e gli altri centri di competenza europei per lo scambio di esperienze e pratiche innovative.
L'Università di Bologna contribuisce allo sviluppo e alle attività del Centro attraverso un contributo multidisciplinare e multidipartimentale, con il coinvolgimento dei Dipartimenti di Dipartimento di Scienze Aziendali, Architettura, Arte, Economia, Sociologia e Diritto dell'Economia, Scienze politiche e sociali.
Il referente scientifico del Centro per il Dipartimento di Scienze Aziendali è il prof. Giuseppe Torluccio.