Generare impatto tecnologico dalla ricerca scientifica: il ruolo delle donne

Women and Science

Il progresso tecnologico è un motore fondamentale per lo sviluppo economico di un Paese. Tuttavia, esistono disparità di genere, creando così un divario di genere.

Un contesto in cui la presenza di un divario di genere è particolarmente accentuata è quello settore accademico, in particolare per quanto riguarda la commercializzazione dei risultati scientifici.

Per comprendere meglio l’entità del divario di genere, sia in termini di risultati della ricerca all’interno della comunità scientifica che di impatto tecnologico nel settore, utilizziamo dati del Consiglio Europeo della Ricerca e dati relativi a brevetti su base scientifica.

Il team è composto da quattro ricercatori dell'Università di Bologna, che uniscono competenze in scienze sociali e competenze tecniche nella raccolta dati attraverso adeguati programmi informatici:

• Laura Toschi, Ph.D., Professore Associato di Imprenditorialità e Innovazione (responsabile del progetto) - Dipartimento di Scienze Aziendali

• Federico Munari, Ph.D., Professore Ordinario di Gestione dell'Innovazione- Dipartimento di Scienze Aziendali

• Herica Morais Righi, PhD, Professore a contratto di gestione dell'innovazione - Dipartimento di Informatica e Ingegneria

• Angelo Di Iorio, PhD, Professore Associato di Informatica - Dipartimento di Informatica e Ingegneria

Data di inizio: 01.10.22 - Data di fine: 1.03.2024

Per saperne di più, guarda il video

Generare impatto tecnologico dalla ricerca scientifica: il ruolo delle donne