PROGETTO DI ARTE PUBBLICA / Fase 2 - 2025
Fase 2 - 2025
Nel 2024, il Dipartimento di Scienze Aziendali ha promosso un progetto di arte pubblica ideato da Parsec in collaborazione con Andrea Gianfanti, per lo spazio antistante l’ingresso della propria sede di via Capo di Lucca 34 a Bologna.
Il progetto ha riguardato 3 interventi artistici per proporre un dialogo tra lo spazio pubblico e le persone che lo attraversano, con l'intento di ascoltare, valutare e comprendere la relazione che si crea tra gli interventi presentati e le diverse possibili forme d'interazione creativa.
Scopri di più sulla prima fase del progetto.
L'iniziativa ha suscitato l'interesse di artisti e cittadini che vivono lo spazio circostante, con un coinvolgimento attivo sia online che offline.
Si è deciso dunque di proseguire con una fase due, continuando a sviluppare interventi artistici che coinvolgano la comunità e stimolino il dialogo.
La seconda fase del progetto prevede 5 nuovi interventi da realizzarsi fra Marzo 2025 e febbraio 2026:
- Intervento a cura di Alice Visentin: un “teatro-nido” all’interno della gabbia di ventilazione in metallo dell’Università di Bologna.
- Intervento a cura di Stefano Fiorina: “Il progetto del cavolo”, nasce dall’esplorazione del lettering e dei graffiti, con l’intento di combinare queste tecniche con la fotografia e l’arte digitale.
- Intervento di realizzazione dell'opera vincitrice della Open Call lanciata da Parsec, che offrirà completa libertà nei linguaggi e nei medium, mantenendo al centro il dialogo con lo spazio.
- Intervento di un artista internazionale, inserito nell’ambito di Art City 2026
Il progetto prevede anche la pubblicazione “Visual Culture in Urban Art” che raccoglierà tutti gli interventi realizzati nell’ambito del progetto di arte pubblica per il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna (2024-2026).
OPEN CALL FOR ARTISTS AND CURATOrS
TANGLE - Visual Culture in Urban Art - Art City 2026
Vedi il bando e partecipa entro il 15 dicembre 2025.
Parsec apre una call rivolta a studentə dei bienni dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (ABABO) e a studentə del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna (Arti Visive — curriculum SMART e AMAC).
La call è destinata ad artistə e young curators che desiderano partecipare alla realizzazione dell’ultimo intervento di TANGLE – Visual Culture in Urban Art, un progetto di arte pubblica sviluppato da Parsec e Andrea Gianfanti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali.
TANGLE indaga il rapporto tra arte contemporanea e spazio urbano, esplorando come la cultura visiva possa intervenire e rileggere i luoghi della quotidianità.
Il progetto ha prodotto cinque interventi site-specific invitando artisti e artiste nazionali e internazionali a lavorare sul muro di via Capo di Lucca (Bologna). Ogni intervento è stato accompagnato da un processo di ricerca sul territorio, da pratiche di osservazione del contesto e da momenti di confronto, con l’obiettivo di trasformare il muro in un dispositivo di sperimentazione, narrazione e dialogo.
Questa call dà avvio all'ultima fase del progetto, attraverso una collaborazione con gli studenti e le studentesse dei bienni dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e del Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna, e porterà alla realizzazione di una nuova opera che verrà installata e presentata durante la settimana di Art City 2026.
Per informazioni: info@parsecbologna.com