Il Dipartimento oggi
Il DiSA è un dipartimento multi-campus e si articola in 4 strutture: Bologna Via Capo di Lucca, Bologna Terracini, Forlì e Rimini.
Rappresenta il riferimento per le Scienze Aziendali e include i seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:
- ING-IND/35 Ingegneria Economico-gestionale
- SECS-P/01 Economia Politica
- SECS-P/07 Economia Aziendale
- SECS-P/08 Economia e Gestione delle Imprese
- SECS-P/09 Finanza Aziendale
- SECS-P/10 Organizzazione aziendale
- SECS-P/11 Economia degli Intermediari Finanziari
- SECS-P/13 Scienze Merceologiche
Il Direttore del Dipartimento è il Professor Angelo Paletta, in carica dal 30 Gennaio 2021.
I Direttori delle tre sedi sono Stefano Mengoli (sede di Bologna), Elisa Montaguti (sede di Forlì) e Marco Maria Mattei (sede di Rimini).
Vai ai dettagli sugli Organi di Dipartimento.
Vai ai dettagli sui Referenti Istituzionali del Dipartimento.
La didattica
Viene svolta su numerosi Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale di cui il DiSA è dipartimento di riferimento, presso le sedi didattiche di Bologna, Rimini e Forlì, e riguarda anche corsi Internazionali.
Le strutture didattiche coinvolte sono: Economia (Bologna, Forlì, Rimini), Ingegneria (Bologna), Lettere (Rimini), Scienze Motorie (Rimini), Scienze Politiche (Forlì), Scienze Statistiche (Bologna, Rimini).
Notevole patrimonio culturale sul tema delle Scienze Aziendali è presente presso la biblioteca di discipline economico-aziendali "Walter Bigiavi".
La ricerca
La ricerca svolta dai professori e dai ricercatori, costituisce il cuore dell'attività del Dipartimento, con l'obiettivo di contribuire alla letteratura scientifica nazionale e internazionale ed è connessa alle esigenze operative e ai fabbisogni di conoscenza delle imprese e delle istituzioni.
Nell'ambito delle diverse aree di ricerca sono numerose le collaborazioni internazionali e i progetti permanenti e finanziati.
Scopri di più sui nostri ambiti di ricerca e sui gruppi di ricerca.
La terza missione
Il dipartimento è impegnato nelle attività di terza missione, nell'ambito del trasferimento di conoscenza e cultura, attraverso processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, promuovendo la crescita del territorio e benefici di natura sociale, culturale ed economica.
Regolamento del Dipartimento
-
Rgolamento - aggiornato agosto 2024
[ .pdf 364.85 KB ]