Evento Erasums +: "EMPHOS" - Empowering Museum Professionals and Heritage Organizations Staff

La biblioteca di San Giorgio in Poggiale di Bologna ospiterà il primo appuntamento internazionale sulla cultural entrepreneurship il giorno 5 maggio 2016, organizzato dall’Università di Bologna, gruppo GIOCA- Ricerche.

• Data: 05 maggio 2016 dalle 09:30 alle 18:00

• Luogo: Biblioteca di San Giorgio in Poggiale di Bologna

Contatto di riferimento:

L’Università di Bologna è lieta di invitarvi il giorno 5 maggio 2016 dalle 9.30 alle ore 17.30 alla prima giornata di lavori del progetto europeo “EMPHOS” (Empowering Museum Professionals and Heritage Organizations Staff) in collaborazione con l’Università Hogeschool voor de Kunsten di Amsterdan, il CIAPE, la Stichting Landschap Erfgoed di Utrecht e il Goldsmiths’ College di Londra e finanziato dal bando europeo Erasmus +.

Il progetto EMPHOS ha come obiettivo l’approfondimento del tema dell’imprenditorialità culturale, nonché la creazione di un network e di un corso di formazione europeo per i professionisti della cultura.

L’iniziativa, patrocinata da ICOM ITALIA si svolgerà presso la biblioteca di S.Giorgio in Poggiale in via Nazario Sauro 20/2 a Bologna, che durante la giornata conterà su 16 interventi di personalità del settore.

Sono previsti una sessione plenaria nel corso della mattinata e cinque diversi tavoli tematici nel pomeriggio, al fine di trattare dei casi concreti di gestione e di imprenditorialità in ambito museale attraverso un approccio partecipativo dell’audience.

La mattinata vedrà impegnati sei professionisti del settore, che definiranno e tratteranno la tematica della cultural entrepreneurship in Italia.

I cinque tavoli del pomeriggio esploreranno la necessità di trade-off tra tra questioni amministrative ed artistiche, conservazione vs sfruttamento del patrimonio, la necessità di trovare un equilibrio tra allargamento del pubblico e fidelizzazione, l’innovazione del concetto di patrimonio e la creazione di network, i rapporti della cultura con la società e la politica.

Tra gli ospiti della mattina ci saranno: James Bradburne (Pinacoteca di Brera), il Professor Luca dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo, TO), Laura Carlini Fanfogna (Istituzione Bologna Musei), il Roberto Balzani (SMA Sistema Musei Universitari Bologna), la Dott.ssa Virginia Marozzi (Servizi educativi Genus Bononiae), il Professor Fabrizio Panozzo (Maclab Venice University)

Tra gli ospiti del pomeriggio hanno già dato la loro adesione per una partecipazione attiva:  Giovanni Crupi (Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci), Professor Patrick Leech AtRIUM(Architetture of Totalitarian Regimes in Europe's Urban Memory),  Roberto Martorelli e Otello Sangiorgi (Cimitero Monumentale della Certosa, associazione ASCE, Association of Significant Cemeteries Europe),Mattia Agnetti (Fondazione Musei Civici Venezia), Gian Luca Farinelli (Fondazione Cineteca di Bologna), Antonio Lampis (Dipartimento Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano), Anna Maria Maggiore (Mudec, Museo delle culture), Luigi Dicorato (Musei Civici Brescia), Marco Baravalle  (S.a.l.e. Docks Venezia), Francesco Mannino (Officine Culturali Catania).

Indirizzo : Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, via Nazario Sauro 20/2, Bologna ore 9.30

Partecipazione gratuita

Per info e iscrizioni scrivere a: Ludovica.michelin@studio.unibo.it