L'impegno civico e il capitale sociale sono spesso evidenziati come fattori centrali nel plasmare la governance e le prestazioni della pubblica amministrazione, ma anche le risposte collettive a sfide essenziali, tra cui spiccano l'aumento delle disuguaglianze, il cambiamento climatico e la (dis)sostenibilità ambientale.
La conferenza incoraggerà gli studiosi a esplorare la relazione sempre più complessa tra i cittadini e le loro comunità (virtuali o fisiche), l'ambiente e la pubblica amministrazione e i servizi.
In particolare, si sottolineerà il ruolo del capitale sociale e dell'impegno civico nel plasmare (e nell'essere plasmato) la governance e la gestione dei servizi pubblici e nel realizzare un mondo socialmente più equo e sostenibile dal punto di vista ambientale.
Il Dipartimento di Scienze Aziendali è il Comitato organizzatore locale della conferenza.
***
L'8 aprile si terranno due incontri gratuiti e aperti al pubblico, anche non iscritto al convegno:
- Ore 13.30 - Auditorium del Cente Europa di Bologna: la ricerca incontra l'azione e la teoria si confronta con la complessità della pratica sul tema che più ci riguarda e ci interpella: “L'intersezione tra tecnologia e azione per il clima”.
- Ore 16.00 Centro Congressi di Bologna - Sala Galvani - Sessione P09 - Practice Panel: Le sfide pratiche dell'innovazione pubblica in contesti locali e regionali.
***
Corso di dottorato “Network and Collaborative Governance Theories, Methods and Practice."
Inconcomitanza con la conferenza, dal 3 al 5 aprile 2025 si terrà il corso di dottorato “Network and Collaborative Governance Theories, Methods, and Practice”.
Il corso è organizzato dal The Netherlands Institute of Governance e dall'IRSPM , con il supporto del programma di dottorato in Public Governance, Management, and Policy (Public-GOMAP) dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Per saperne di più, consultare la pagina web ufficiale del corso.