L’evoluzione delle dottrine aziendali nelle trasformazioni contemporanee

Seminario di indagine dei caratteri del nuovo capitalismo e dei criteri che rendono possibile lo sviluppo sostenibile

  • Data: 17 febbraio 2024 dalle 09:00 alle 13:30

  • Luogo: Aula Magna Piazza Scaravilli, 2 - Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Il Dipartimento di Scienze Aziendali, in collaborazione con la Società Italiana di Storia della Ragioneria – SISR, organizza un seminario di indagine dei caratteri del nuovo capitalismo e dei criteri che rendono possibile lo sviluppo sostenibile in occasione del 25° anniversario della scomparsa del Professor Ubaldo De Dominicis. L’inziativa è patrocinata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Bologna – ODCEC.

 

La mattinata di studi prevede riflessione sull'evoluzione delle dottrine aziendali nel momento attuale di trasformazione dei sistemi economici caratterizzato da nuove forme di integrazione tra attività di produzione, d'investimento e finanziamento. Trattasi di temi che coinvolgono sedi e scuole universitarie, il mondo delle imprese e della finanza, il settore pubblico, gli ambienti delle professioni, alimentando una nuova sinergia delle conoscenze. Si discuterà del metodo d'indagine adottato dal Professor De Dominicis che affonda le radici nel pensiero di illustri patrimonialisti quali Fabio Besta, Pietro D'Alvise e Francesco De Gobbis.

Si porranno degli interrogativi che - nel descrivere la realtà - colgono aspetti evolutivi delle teorie dell'impresa e della struttura del capitale, della misurazione del valore, dell'innovazione produttiva e finanziaria, dei criteri di efficienza dei mercati, dell'efficienza valutativa, della misurazione del rischio, del risk management, sino al tema della responsabilità sociale dell'impresa.

L’evento si inserisce nell’azione di terza di missione del Dipartimento “FinaziariaMenti – percorsi DiSAperi finanziari”, rivolgendo l’iniziativa a studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado.

L'incontro si svolgerà in italiano.

Per partecipare si prega di compilare la scheda di iscrizione entro il 15 febbraio 2024.

Coordinamento scientifico: Proff. Angelo Paletta, Massimo Sargiacomo, Maurizio Fanni

Comitato organizzativo: Pietro Fochi pietro.fochi2@unibo.it

PER PARTECIPARE

Compilare la scheda di iscrizione entro il 15 febbraio 2024