Professor Gary Powell - The "Good Manager" over five decades: towards and androgynous profile?

Seminario di Ricerca del 23 Febbraio 2021.

  • Data: 23 febbraio 2021 dalle 13:00 alle 14:00

  • Luogo: On line su piattaforma TEAMS

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Estratto:

Le descrizioni di un "buon manager" ottenute dalle stesse due popolazioni durante ciascuno degli ultimi cinque decenni, se aggregate nel tempo (n = 2347), hanno enfatizzato i tratti maschili o agenti associati agli uomini negli stereotipi di genere rispetto ai tratti femminili o comuni associati alle donne.

Tuttavia, le descrizioni di un buon manager hanno mostrato tendenze nel corso dei cinque decenni verso una diminuzione dell'enfasi sulla mascolinità e una crescente enfasi sulla femminilità.

Queste due tendenze sono culminate nella descrizione di un buon manager in ciascuna popolazione come androgino, o che mostra un equilibrio di tratti maschili e femminili, nei dati appena raccolti per questo studio.

La recente approvazione di un profilo androgino di un buon manager aggiunge una scoperta provocatoria al corpo di teoria e ricerca sul legame tra genere e stereotipi manageriali che contraddice la visione prevalente di "pensa manager, pensa maschile".

Sebbene le donne affrontino barriere sistemiche nei ranghi manageriali delle organizzazioni, un cambiamento negli stereotipi manageriali in un profilo androgino rappresenterebbe per loro una barriera in meno da superare.

Se i manager venissero tenuti a uno standard androgino nel loro comportamento indipendentemente dal loro genere, ci sarebbe una parità di condizioni per i candidati a posizioni manageriali aperte, piuttosto che inclinata a favore degli uomini.

Torna su