Contatto di riferimento: Francesca Regoli (DISA)
L’Università di Bologna, tramite il Dipartimento di Scienze e Teconologie Agro-Alimentari (DISTAL) e il Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA), collabora alla Scuola Estiva (Summer Institute) International Comparative Rural Policy Studies (ICRPS), giunta alla sua dodicesima edizione. ICRPS è un network costituito da università e istituti di ricerca americani (Stati Uniti, Canada e Messico) ed europei. Ogni anno il Consorzio organizza un Summer Institute dedicato a studenti di Master, dottorandi e professionisti.
Il Summer Institute del 2015 avrà luogo, dal 21 giugno al 4 luglio, presso l’University College Dublin (UCD) a Dublino e la National University of Ireland Galway(NUIG) e vertera’ sul tema "Enabling Sustainable Rural Communities”.
Il summer institute tratta temi inerenti alle diversi dimensioni caratterizzanti le politiche di sviluppo rurale, governance a livello locale; particolare rilevanza viene data alle comunita' rurali e alle attivita' implementate in aree rurali al fine di garantire uno sviluppo socio-economico di tali aree, quindi favorire la creazione di opportunita' di lavoro, evitare fenomeni di migrazione e garantire il mantenimento e preservazione del territorio.
L'approccio e' fortemente interdisciplinare, partecipano infatti docenti di diversa formazione (economica, sociologica, politica, manageriale) provenienti dalle universita' partner del Network .
Il programma e' caratterizzato da un'alternanza di lezioni in classe, numerose field visits e relativi dibattiti e confronti a proposito delle visite effettuate.