Dottoressa Azzurra Meoli - University Graduates' Early Career Decision and Interregional Mobility: Salaried-Job vs. Self-Employment

Seminario di Ricerca interno - verde - 16 Febbraio 2021.

• Data: 16 febbraio 2021 dalle 13:00 alle 14:00

• Luogo: On line su piattaforma TEAMS

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Estratto:

In questo studio esploriamo la relazione tra le prime decisioni di carriera dei laureati e la loro mobilità interregionale.

Ci concentriamo sull'ingresso immediato dei laureati nel mercato del lavoro, esplorando come la loro carriera (lavoro salariato o lavoro autonomo) e le scelte di mobilità (rimanere nella loro regione universitaria o trasferirsi) siano correlate.

Utilizziamo un dataset longitudinale che copre 3.436 studenti laureati in 62 università italiane, intervistati al momento della laurea e un anno dopo.

Abbiamo riscontrato che coloro che studiano e rimangono nella loro regione di origine e coloro che studiano in una regione diversa e tornano a casa, hanno maggiori probabilità di intraprendere un'attività autonoma.

Le posizioni stipendiate, al contrario, sono più appetibili per chi, dopo la laurea, si trasferisce in una regione diversa da casa.

La decisione di intraprendere un'attività autonoma o di accettare un lavoro subordinato è spiegata principalmente dalle caratteristiche individuali, mentre la decisione di trasferirsi o rimanere è influenzata principalmente da fattori contestuali.