OPEN CALL FOR ARTISTS AND CURATOS
TANGLE - Visual Culture in Urban Art - Art City 2026
Parsec apre una call rivolta a studentə dei bienni dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (ABABO) e a studentə del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna (Arti Visive — curriculum SMART e AMAC).
La call è destinata ad artistə e young curators che desiderano partecipare alla realizzazione dell’ultimo intervento di TANGLE – Visual Culture in Urban Art, un progetto di arte pubblica sviluppato da Parsec e Andrea Gianfanti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali.
TANGLE indaga il rapporto tra arte contemporanea e spazio urbano, esplorando come la cultura visiva possa intervenire e rileggere i luoghi della quotidianità.
Il progetto ha prodotto cinque interventi site-specific invitando artisti e artiste nazionali e internazionali a lavorare sul muro di via Capo di Lucca (Bologna). Ogni intervento è stato accompagnato da un processo di ricerca sul territorio, da pratiche di osservazione del contesto e da momenti di confronto, con l’obiettivo di trasformare il muro in un dispositivo di sperimentazione, narrazione e dialogo.
Questa call dà avvio all'ultima fase del progetto, attraverso una collaborazione con gli studenti e le studentesse dei bienni dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e del Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna, e porterà alla realizzazione di una nuova opera che verrà installata e presentata durante la settimana di Art City 2026.
Per informazioni: info@parsecbologna.com