Alma Idea – La misurazione del valore pubblico nelle università

Programma UNIBO Alma Idea

Coordinatrici: Prof.ssa Benedetta Siboni e Prof.ssa Federica Farneti (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia)

Durata 2 anni – dal 01/01/2018 al 28/01/2020 proroga al 31/05/2020

Obiettivo: Il progetto si propone di perseguire tre principali obiettivi.

In primo luogo, esaminare il concetto di valore pubblico con particolare riferimento al comparto delle università. Attraverso l’analisi della letteratura si ripercorreranno le principali definizioni elaborate, rilevandone gli aspetti comuni ed individuandone le declinazioni rispetto alle università, in modo da elaborare una definizione adottabile in tale contesto.

In secondo luogo, attraverso lo studio di casi di studio si indagherà come le università declinano il concetto di valore pubblico nelle loro tre missioni istituzionali della didattica, ricerca e terza missione. Le università producono infatti impatti importanti sulla società in diversi modi. Contribuiscono alla creazione del capitale intellettuale investendo sulla produzione di nuove conoscenze scientifiche e sulla formazione degli studenti e del personale. Possono contribuire a creare consapevolezza sugli aspetti della parità di genere, ad esempio sul posto di lavoro. Esse possono contribuire alla riduzione degli impatti ambientali negativi, sia attraverso l’adozione di tecnologie e procedure a minore impatto, sia mediante la ricerca prodotta, sia pure tramite l’erogazione di insegnamenti su tali aspetti. Creando conoscenza e promuovendo network con il territorio diffondono i risultati della ricerca e buone pratiche. (se occorre maggiore sintesi si possono cancellare le righe sottolineate)

In terzo luogo, la ricerca si propone di formulare un framework per la misurazione delle determinanti del valore pubblico per contribuire a fornire strumenti utili alla governance di ateneo nella definizione della pianificazione delle strategie anche in linea ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile formulati dall’ONU.