Breadth and Depth Strategies of B Corps in Pursuing SDGs. Learning from North and South.
Bando “The Role of Business in Achieving the Sustainable Development Goals in the Global South” promosso da B Lab (l’istituzione che gestisce la certificazione per le B Corporation certification) e da B Academics (il network di Accademici che si occupa di B Corp movement)
Il progetto è promosso da Sistema B con l'International Development Research Center (Governo canadese); il loro scopo è quello di informare, guidare e generare un rinnovato interesse per i modelli di impresa commerciale verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
L'obiettivo del progetto è quello di utilizzare i concetti di “breadth” and “depth” presenti nella letteratura in management per spiegare le strategie delle aziende con certificazione B Corp di tutto il mondo verso il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), considerando le distinzioni fra Nazioni del nord e Nazioni del sud.
Le B Corp sono un insieme di organizzazioni definite ibride, in cui gli obiettivi sociali e / o ambientali sono integrati in un'attività commerciale.
Pertanto, analizziamo come le B Corp contribuiscono agli SDG in termini di dimensioni di “breadth” e “depth”.
Il concetto di “breadth” identifica la misura con cui gli sforzi delle aziende sono diretti a raggiungere un vasto numero di SDG. Maggiore è l'ampiezza, maggiore è la consapevolezza riguardo alla diversità della declinazione dello sviluppo sostenibile.
D'altra parte, il concetto di “depth” determina il modo con cui le aziende si concentrano su ciascuno specifico SDG, in merito a pratiche interne (es. Modello di business, operations) e i rapporti verso l’esterno (es. Catena di fornitura, azione collettiva).
Questa misura indica lo sforzo dell’organizzazione verso un particolare SDG.
All’interno del progetto, si utilizzano dati raccolti dall’SDG Action Manager, uno strumento di valutazione dell'impatto sviluppato per supportare le imprese in merito ai loro contributi agli SDGs, dal B Impact Assessment, uno strumento adottato dalle aziende per valutare l'impatto sulla loro comunità, ambiente, lavoratori e clienti.
I tre principali output del progetto sono:
a) Fornire una matrice 2X2 di B Corp situate in Sud America ed in Europa, lungo la dimensione di “breadth” e “depth”, distribuiti tra quattro tipologie - Fully focused, Generalists, Specialists, and Polymaths -, a seconda della misura in cui sottolineano approcci di “breadth” e “depth”agli SDG.
L'obiettivo è catturare l'eterogeneità potenziale del Nord del mondo rispetto al Sud del mondo per la quale il contesto delle B Corp considera strategicamente gli SDG.
b) Studio delle variabili antecedenti le combinazioni di “breadth” e “depth”, distinte per dimensione, settore e paese. Il contesto del B Corp è estremamente eterogeneo e il nostro obiettivo è cercare spiegazioni in merito alle potenziali differenze.
c) Definire potenziali implicazioni di policy come conseguenza dei risultati raggiunti.
Coordinatore: Professoressa Federica Bandini, Membri del team: Professoressa Laura Toschi, Dott.ssa Magalì Fia e Dottor Leonardo Boni - Università di Bologna Dipartimento di Scienze Aziendali – Italia
Partner:
Instituto Politécnico Nacional (IPN) Città del Messico - Grupo de Investigación en Cooperativismo y Organizaciones de la Economía Social y Solidaria - Messico
Durata: 12 mesi – dal 11/09/20 al 30/06/21 (probabilmente posticipato al 30/08/21)
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):
8 Decent Work and Economic Growth
9 Industry, Innovation and Infrastructure
12 Responsible Consumption and Production