PRIN2011- Meccanismi di mercato e non di mercato per lo scambio e la diffusione delle innovazioni: quando funzionano, quando non funzionano e perché̀ ci interessano

Questo progetto intende capire quali sono i limiti dei meccanismi di trasferimento tecnologico attualmente in uso e come impediscono la generazione e diffusione di innovazione. Distinguendo i meccanismi di mercato - come le licenze, le alleanze tecnologiche, le acquisizioni delle start-up ad alta tecnologia - da quelli non di mercato - quali gli spillover o le interazioni con le comunità di utilizzatori - gli obiettivi del progetto sono:

  1.  Analizzare le modalità con cui le tecnologie sono concesse in licenza.
  2.  Analizzare i meccanismi di trasferimento tecnologico diversi al mercato delle tecnologie.
  3.  Analizzare il tema del trasferimento tecnologico tra università, enti pubblici di ricerca e imprese, approfondendo il ruolo delle istituzioni che finanziano lo sfruttamento della proprietà intellettuale da parte delle start-up tecnologiche.
  4.  Analizzare i diversi meccanismi non di mercato per lo scambio di conoscenze, con un'attenzione particolare agli spillover generati dagli inventori e le interazioni tra le imprese e le comunità.

Responsabile: Prof. Salvatore Torrisi
Partner: Università Bocconi, LUISS Guido Carli, Politecnico di Milano
Partecipanti UNIBO: Salvatore Torrisi, Federico Munari, Paola Giuri, Laura Toschi, Maurizio Sobrero, Marco Corsino, Rosa Grimaldi, Andrea Zanoni
Durata: 3 anni (02/2013 – 02/2016)