SE 4Ces - Social Economy 4Ces: Joining Social Economy Forces towards Community development, Connected societies, Cocreation of knowledge and Collaborative education practices

Erasmus Plus

Social Economy 4Ces: Joining Social Economy Forces towards Community development, Connected societies, Cocreation of knowledge and Collaborative education practices – SE 4Ces

Programma: Erasmus Plus KA2 Knowledge Alliance

Ente finanziatore: Co-funded by the European Union

Il progetto Europeo Social Economy 4Ces ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra gli istituti di istruzione superiore europei, le imprese sociali e le organizzazioni di economia sociale.

L’Università di Bologna e altri 8 partner realizzeranno un progetto mirato a diffondere le competenze professionali necessarie nel contesto della social economy e a creare una rete europea di enti in grado di continuare questa collaborazione a favore di un’espansione e irrobustimento dell’economia sociale in Europa.

L'agenda UE per l'istruzione superiore evidenzia un forte bisogno di imprenditori e studenti socialmente impegnati nelle loro comunità e responsabilizzati rispetto alle sfide della società.

In questo contesto, le Università hanno un ruolo centrale nel formare imprenditori sociali in grado di fornire risposte adeguate ai crescenti livelli di incertezza nella società globale, di disuguaglianze sociali e di disoccupazione. SE4Ces soddisfa la necessità di intensificare la formazione di queste figure professionali, sia attuali che future, ma anche di coordinare gli interventi educativi europei.

Il progetto mira quindi a mobilitare pro-attivamente studenti, docenti e staff universitario, imprenditori sociali, network e comunità locali per migliorare la connessione fra questi stakeholders nella società, per favorire la co-creazione di conoscenza sull’economia sociale, per attivare processi di sviluppo comunitario e per co-ideare pratiche educative collaborative.

SE4Ces introdurrà gli Social Economy Living-Labs, ovvero spazi di interazione, collaborazione e co-creazione di conoscenza tra tutti gli stakeholder coinvolti nell’economia sociale.

Si produrranno approcci didattici innovativi sull’economia sociale e metodologie educative di co-insegnamento tra Università e imprese sociali.

Il progetto ambisce anche a creare il Joint Professional Online Master su " Social Economy and Community Development Strategies ", il primo programma di master internazionale congiunto sull’economia sociale.

SE 4Ces contribuirà quindi a diffondere conoscenze e competenze fondamentali nella social economy, sia a livello locale che a livello europeo.

Per di più, sarà fondamentale per migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione universitaria, sfruttando metodologie di service-learning capaci di colmare il gap fra insegnamenti universitari e reali necessità del mondo professionale.

L’università di Bologna è partner fondamentale nel consorzio di SE4Ces e parteciperà in maniera rilevante grazie alla sua pluriennale attività nel campo della formazione e nella ricerca sull’economia sociale.

UNIBO, infatti, è uno dei maggiori formatori nazionali sui temi dell’imprenditori sociale e offre il corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale, il Master Muec in Economia della Cooperazione e il Corso di Alta Formazione in Mangement, strategia e finanza di impatto; inoltre, UNIBO ospita lo Yunus Social Business Center, un centro specializzato nella ricerca sul Social Business come strumento di per affrontare le maggiori sfide della comunità.

Coordinatore: Aristotle University of Thessaloniki - Grecia

Partners:

Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non-Profit (A.I.C.CO.N) - Italia

Stimmuli for Social Change  - Grecia

Anaptyxiaki Karditsas Anaptyxiaki Anonimi Etairia O.T.A.  – Grecia

University of Bristol - Regno Unito

Federation Europeenne de Finances et Banques Ethiques et Alternatives – Belgio

Cooperatives Europe asbl  - Belgio

Universitat Autonoma de Barcelona  - Spagna

Team DISA: Federica Bandini, Giuseppe Torluccio, Dottoressa Elena Barison

Durata: 36 mesi  - dal  01/01/2021 al 31/12/2023

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Goal 8: Decent Work and Economic Growth

Goal 10: Reduced Inequalities

Goal 11: Sustainable Cities and Communities

Goal17 Partnerships for the Goals

UNIBO Magazine "Formazione e innovazione per l'economia sociale, con Social Economy 4Ces", 21 Dicembre 2021

Formazione e innovazione per l’economia sociale, con Social Economy 4Ces — UniboMagazine

Diffondere le competenze professionali e manageriali necessarie nel contesto della social economy e creare una rete europea per espandere e rafforzare l’imprenditorialità sociale in Europa.

È la sfida di Social Economy 4Ces, progetto europeo a cui partecipa l’Università di Bologna, con il Dipartimento di Scienze Aziendali, insieme ad altri otto partner che includono istituti di ...

magazine.unibo.it