Gruppo di marketing

Il gruppo marketing del DiSA è noto per la qualità del suo approccio di ricerca e delle sue pubblicazioni. La ricerca dei suoi componenti affronta numerosi temi prevalentemente nelle aree del marketing strategico e dello studio e modelizzazione del processo decisionale di scelta del consumatore.

Il gruppo utilizza un approccio scientifico alla conoscenza basato sulla ricerca empirica. I docenti del gruppo, infatti, hanno forti competenze nell’applicazione di modelli e tecniche statistiche, nonché nella progettazione di esperimenti (in laboratorio e sul campo).

Generare risultati rilevanti e affidabili che possano contribuire al progresso del marketing come disciplina nonchè fornire strumenti utili al management e alle prossime generazioni di leader, costituisce la missione del gruppo.

Il gruppo spesso collabora con le imprese al fine di individuare progetti innovativi e di rilevanza scientifica. I docenti di marketing del DiSA, infatti, hanno una consolidata esperienza nel tradurre le proprie ricerche scientifiche in strumenti operativi  che manager e organizzazioni possono utilizzare a supporto delle decisioni di marketing.

L'attività di ricerca del gruppo può essere suddivisa in tre aree.

 

Comportamento del consumatore e decision making

Spiegare il processo di  scelta del consumatori e come questi si comportino in contesti diversi, cosa cerchino in un prodotto o in un servizio, perché siano soddisfatti, sono aspetti di rilevanza strategica per il successo di aziende e organizzazioni nel lungo periodo e al fine di generare valore per il cliente finale. Il gruppo marketing del DiSA accoglie ricercatori di spicco che focalizzano la propria area di ricerca su temi di comportamento del consumatore nei contesti di prodotto e servizio, principalmente nelle seguenti aree:

  • Construal level Theory (CLT), distanza psicologica e scelta inter-termporale
  • Effetti di contesto della scelta
  • Effetti di phantom decoy nel processo decisionale
  • Processi di personalizzazione
  • Comunicazione interemisferica e scelta del consumatore
  • Percezione di attesa e gestione dell’attesa nel contesto dei servizi
  • Servizi e interazione con dipendenti digitali
  • Fornitura di servizi pubblici, reti e innovazione
  • Qualità del servizio e analisi longitudinale della soddisfazione del cliente
  • Gestione dei reclami e gestione del disservizio
  • Il ruolo delle emozioni nelle campagne di comunicazione e nel recupero del disservizio
  • La reazione dei consumatori a programmi di referral
  • Coinvolgimento dei cittadini nei servizi pubblici

 

Modelli di Marketing e Database Marketing

Oggi la disponibilità di dati e di tecniche computazionali e di analisi avanzate (marketing analytics) sta cambiando il modo di misurare e quantificare l’efficacia delle azioni di marketing. La disponibilità di grandi quantità di dati a livello individuale (consumatore, cliente, impresa), i progressi nei metodi di analisi e nella digitalizzazione, così come la domanda da parte del management di strumenti di marketing più efficaci e affidabili hanno alimentato e continuano ad alimentare questo cambiamento. Il gruppo di marketing del DiSA ha esperienza in questo campo di ricerca. In particolare, i docenti del gruppo sono coinvolti attivamente nei seguenti ambiti di ricerca:

  • Misurazione e analisi dell'efficacia degli strumenti di marketing lungo il customer journey
  • Marketing digitale e social media
  • Scelta di canale e touchpoints
  • Funnel di acquisizione del cliente, fidelizzazione e redditività della base clienti.
  • Privacy e disponibilità a divulgare informazioni personali
  • Intelligenza artificiale e operazioni di servizio pubblico

 

Marketing management e strategico

I docenti DiSA che lavorano in quest'area si occupano di comprendere l'efficacia delle varie strategie di marketing e di sviluppare framework teorici utili a  supportare la progettazione di strategie innovative, efficienti ed efficaci. Il gruppo nello specifico ha contribuito nei seguenti ambiti di ricerca:

  • Notizie false e impatto sul branding
  • Gestione dei canali di distribuzione inclusi franchising e reti di distribuzione
  • Multicanalità e omnicanalità
  • Prezzi e gestione del valore del cliente
  • Gestione dell’assortimento nella vendita al dettaglio
  • Introduzione di nuovi prodotti e gestione dell'innovazione
  • Tecnologie innovative e realtà virtuale nel retail
  • Responsabilità sociale delle imprese
  • Turnover del personale