Gruppo di strategia

Il nostri ricercatori sono impegnati su una gamma di argomenti rilevanti per le imprese attive in un ampio spettro di settori: dall’analisi della concorrenza al processo decisionale, dalla gestione della conoscenza alla definizione dei modelli business, dagli accordi inter-organizzativi alle strategie di sviluppo per la crescita ed il cambiamento.

Nella nostra ricerca, ci concentriamo su tre temi fondamentali per offrire una prospettiva unica ed empiricamente fondata sul pensiero strategico e gestionale contemporaneo.

 

Strategia e dinamiche competitive

In questa area tematica ci concentriamo sulla relazione tra le strategie competitive e di crescita delle imprese e l'ambiente. Siamo impegnati su una vasta gamma di settori, da quelli a basso contenuto tecnologico a quelli ad elevato contenuto tecnologico, con una particolare attenzione alle industrie creative e di servizi. Studiamo l’internazionalizzazione e le altre strategie correlate (ad esempio, re-shoring)  nelle grandi imprese  e nelle PMI, concentrandoci su performance , dinamiche decisionali e sfide nell’implementazione. Esaminiamo anche il ruolo della strategia nella gestione della trasformazione digitale, sia nei settori consolidati che in quelli emergenti. Sempre su queste tematiche, alcuni ricercatori hanno lavorato sull'industria del turismo, con l'obiettivo di scoprire gli effetti dell'orientamento strategico sulle prestazioni degli hotel e di indagare sugli eventi culturali e sulla gestione delle destinazioni turistiche.

 

Strategia e innovazione

Questo filone di ricerca ci concentriamo sulle scelte strategiche e sulla loro implementazione in aziende impegnate in azioni innovative, come lo sviluppo di innovazioni distruptive, la progettazione di nuovi modelli di business, lo sviluppo di innovazioni sociali, o l’impegno in processi di open innovation. Gli studiosi che operano in questa area tematica hanno anche lavorato all'incrocio tra metodi storici, esperimenti di laboratorio e analisi di rete per studiare i processi sociali di valutazione in contesti di mercato e non. Altre aree di indagine includono il ruolo delle donne nel management, l'economia circolare ed il trasferimento di tecnologia nei rapporti università-industria.

Sedi: Bologna, Forlì, Rimini

 

Strategia, reti e l'imprenditorialità

In questa terza linea di ricerca studiamo le cause e le conseguenze delle reti sociali su una varietà di risultati, tra i quali il trasferimento di conoscenza tra gli individui e tra le imprese, la scoperta  e lo sfruttamento di nuove opportunità imprenditoriali, la sopravvivenza e la crescita delle imprese. Molte ricerche hanno riguardato le dinamiche del capitale sociale inter-organizzativo all'interno delle reti aziendali verticali e l’impatto di queste sull'innovazione e sui processi di trasferimento della conoscenza. Inoltre, alcuni ricercatori di questa area tematica hanno sviluppato un interesse sociologicamente orientato a comprendere l'origine di straordinari risultati imprenditoriali e innovazioni rivoluzionarie nei campi della produzione culturale. I ricercatori si avvalgono di un mix di approcci qualitativi, studi su ampi campioni, tecniche di analisi di big data, digital data analytics, modelli di equazioni strutturali e social network analysis.

Sedi: Forlì, Rimini

Gruppo di entrepreneurship
I nostri ricercatori affrontano un’ampia gamma di temi relative ad idee ed azioni nell’ambito dell’imprenditorialità: dalla creazione, sviluppo e crescita d’impresa, alle caratteristiche, i comportamenti e le tipologie imprenditoriali, dall’imprenditorialità internazionale all’imprenditorialità femminile e degli immigrati, dai team imprenditoriali ai meccanismi organizzativi a supporto dell'imprenditorialità.

La nostra ricerca si sviluppa su tre grandi aree tematiche che forniscono una prospettiva unica sui processi imprenditoriali coinvolti nei grandi cambiamenti e nelle trasformazioni della nostra società.

 

Università imprenditoriali: Innovazione, trasferimento della conoscenza e collaborazione con l’industria

Un tema centrale sono le dinamiche delle collaborazioni tra industria e università , con un focus specifico sui meccanismi che regolano il trasferimento di tecnologie, lo sviluppo dei brevetti e la gestione della proprietà intellettuale. Inoltre, i nostri ricercatori indagano il ruolo delle università nella promozione dell'imprenditorialità in uno studio focalizzato sugli studenti. 

Sedi di: Bologna, Forlì, Rimini

 

Finanza imprenditoriale e meccanismi di supporto

Grande enfasi è posta sulla finanza imprenditoriale nelle diverse fasi di creazione d’impresa e con riferimento alle diverse fonti. Oltre al reperimento di capitale, i nostri ricercatori indagano su ulteriori fattori a sostegno della crescita imprenditoriale, a livello istituzionale e organizzativo.

Sedi di: Bologna, Forlì, Rimini

 

Imprenditorialità sociale

La dimensione sociale dell'imprenditorialità è ampiamente studiata dai nostri ricercatori concentrandosi sui temi della sostenibilità, dell’impatto e dell’innovazione sociale.

Sedi di: Bologna, Forlì, Rimini

Gruppo di management e misurazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance
Il focus del gruppo si concentra sulla modalità in cui gli elementi ambientali, sociali e di governance sono integrati nelle pratiche manageriali, di misurazione e rendicontazione delle organizzazioni e sul loro impatto.

Il collegamento delle misure di performance ambientali, sociali e di governance al reporting offre spunti di analisi circa la capacità delle pratiche manageriali e di accounting di adattarsi e/o svilupparsi per far fronte alle diverse necessità di contesto.
In particolare, vengono prese in esame le misure e i rischi legati al clima, le implicazioni di tali elementi sul management, sul financial accountig e sulla corporate governance, nonché gli impatti sul capitale naturale, sul capitale intellettuale e sulle altre esternalità. La ricerca in questo filone analizza anche gli impatti (comportamentali, di mercato, ecc.) delle forme emergenti di reporting aziendale e delle altre forme di disclosure (GRI - Global Reporting Initiative, IR – Integrated Reporting, SDGs – Social Development Goals).
La relazione tra la regolamentazione, internazionale e nazionale, e il comportamento delle imprese, delle imprese sociali e delle organizzazioni del settore pubblico rappresentano ulteriori temi di ricerca. Infine, l’etica è al centro delle riflessioni di quest’area di ricerca data la complessità del comportamento etico, sia a livello individuale che organizzativo.