Cosa succede quando gli investitori azionari non sono d'accordo con il FOMC?

Presenta l'articolo, la Dott.ssa Lucia Milena Murgia (Norwich Business School, University of East Anglia)

• Data: 26 maggio 2022 dalle 13:00 alle 14:00

• Luogo: Aula Seminari 1, Via Capo di Lucca 34 - Bologna e online su Teams

Abstract
Lo studio indaga la prospettiva degli investitori azionari e la loro reazione agli annunci del Federal Open Market Committee (FOMC), quando non sono d'accordo sulle decisioni legate al Federal Fund Target.  Lo studio dimostra che le aspettative degli investitori formulate prima degli annunci del FOMC hanno un impatto significativo sui prezzi azionari, in particolare quando le aspettative non sono allineate con la decisione del comitato del FOMC.

I risultati di questo studio conciliano i precedenti risultati disponibili in letteratura a sorpresa della politica monetaria e i risultati empirici più recenti sull'effetto degli annunci del FOMC sui mercati azionari. Un'implicazione pratica di questo studio è che le autorità di politica monetaria dovrebbero prendere in considerazione le aspettative del mercato quando formulano la politica di divulgazione, al fine di migliorare l'allineamento con le aspettative dei mercati finanziari e appianare le loro conseguenze economiche.

Lucia Murgia è Lecturer in Finance presso la Norwich Business School (NBS). Prima di entrare a far parte di NBS nel settembre 2021, è stata senior Research Associate presso la School of Economics (UEA) e ha completato il dottorato di ricerca in Finanza presso NBS, sotto la supervisione del Dr Raphael Markellos e del Dr Apostolos Kourtis. Prima di entrare nel mondo accademico, ha lavorato per tre anni nel settore finanziario come gestore di portafoglio e di rischio in Svizzera. Ha conseguito un Master in Economia e Finanza presso l'Università di Lugano (Swiss Finance Institute) e una laurea in Economia e Amministrazione Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano (Italia). I suoi interessi di ricerca riguardano, fra le altre cose, microstruttura dei mercati finanziari, annunci macroeconomici, econometria finanziaria e finanziaria sperimentale.

Il seminario si tiene in lingua inglese.

Click here to join the meeting

Per maggiori informazioni, contattare l'organizzatore: Lorenzo Dal Maso