LA TRANSIZIONE VERSO LA SOSTENIBILITÀ NELLE IMPRESE COOPERATIVE

• Data: 04 dicembre 2023 dalle 14:30 alle 19:00

• Luogo: Aula Prodi | Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna e KPMG organizzano il convegno "La transizione verso la sostenibilità nelle imprese cooperative", che si terrà in Aula Prodi (San Giovanni in Monte, Bologna) il 4 dicembre 2023 alle ore 15.00.

Ai saluti istituzionali - fra cui quelli della Delegata all'impegno pubblico dell’Università di Bologna e del Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali Angelo Paletta -  seguiranno relazioni scientifiche, qualificati interventi tecnici e presentazioni del mondo delle cooperative.

Saranno presentati i risultati di un progetto di ricerca che ha analizzato un campione di cooperative italiane che rientrano nel perimetro di applicazione della direttiva UE sul report societario di sostenibilità (CSRD). Seguirà l’illustrazione di alcuni casi aziendali che approfondiranno prima il tema del ruolo delle informazioni ESG nel finanziamento alle cooperative e, a seguire, dell’implementazione degli strumenti di gestione della sostenibilità nelle cooperative mutualistiche e sociali.
Si terrà poi una tavola rotonda sulle motivazioni e criticità della transizione verso la sostenibilità e, per concludere, un momento di confronto informale su questi temi.

L'incontro si terrà in italiano.

Per partecipare, compilare la scheda di iscrizione entro l'1 dicembre 2023.